x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
comunicato stampa

Pedaso: Roberta Bruzzone e Roberta Cesaroni al Cine Teatro Valdaso con 2 conferenze sul tema donne ed adolescenti

2' di lettura
374

Presso il Cine Teatro Valdaso, saranno 2 appuntamenti mirati, 1 al rispetto di sè e dell'altro ed al tema adolescenziale e l'altro contro la violenza sulle donne organizzati dall'Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Pedaso.

Il 2 dicembre il doppio appuntamento con la Dott.ssa Roberta Cesaroni (psicologa ed esperta di coaching adolescenziale) che terrà in mattinata con i ragazzi delle scuole medie con tema "AMATI - Inizia dalla tua autostima", e l'altro la sera dalle ore 21 per gli adulti/genitori con titolo ADOLESCENZA essere genitori oggi.

La dottoressa fornirà strumenti utili sia ai ragazzi che ai genitori spesso vittime e spettatori attoniti di un periodo difficile come quello adolescenziale per supportare con approfondimenti e consigli questo cambiamento.

Oltretutto parlare ai giovani di rispetto per sè e per gli altri può aiutarli a superare gli ostacoli che si trovano ogni giorno nella loro vita.

Per cui questi incontri sono fondati sulla riflessione ed un lavoro di miglioramento sia per i ragazzi che per i genitori.

Il 6 dicembre alle ore 21.30, in occasione della lotta contro la violenza sulle donne ci sarà come ospite la Dott.ssa Roberta Bruzzone, nota criminologa e psicologa forense con una conferenza dal titolo QUANDO L'AMORE DIVENTA UNA TRAPPOLA MORTALE, ove tratterà l'argomento con cause e possibili soluzioni.

La battaglia contro la violenza sulle donne è, nelle parole della criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, una lotta da combattere con la consapevolezza che la vera arma sta nel superamento del concetto di emergenza, nel riconoscimento degli stereotipi di genere come vero e proprio problema strutturale ancora insito alla nostra società.

Un morbo da debellare dall’interno. E quindi sradicare anziché arginare. Prevenire invece che curare

A dialogare con lei ci sarà la giornalista Paola Pieragostini e naturalmente ci saranno anche le domande aperte con il pubblico.

Nella serata sarà inoltre possibile acquistare il suo ultimo libro Favole da Incubo.

Saranno altresì presenti il Sindaco e l'assessore alle Pari opportunità Avv Maria Grazia D'Angelo, che ha organizzato l'evento ed interverranno anche la Presidente Commissiobe Pari Opportunità della Regione, dott.ssa Maria Lina Vitturini, che ha patrocinato e ha dato un contriburo alla realizzazione, ll Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia avv. Francesca Palma che ha patrocinato l'evento e la Consigliera Provinciale Luciana Mariani delegata alle Pari Opportunità.

Daranno altresì il loro contributo la dott.ssa Francesca Brugnolini della Cooperativa On The Road che parlerà dei Centri Antiviolenza sul Territorio e le Case Rifugio nonché il dott. Alessandro Ranieri responsabile coordinatore dell'Ambito XIX che parlerà del Protocollo della rete antiviolenza.

Gli eventi hanno ingresso gratuito.

Per prenotazioni 338 9585772



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2022 alle 09:11 sul giornale del 02 dicembre 2022 - 374 letture






qrcode