x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Fermo presenta il “Natale delle Meraviglie”. Tutto il programma natalizio 2022

4' di lettura
3398

da Silvia Cotechini


“Fermo magica e il Natale delle Meraviglie” è questo il titolo completo del programma natalizio 2022 che inizierà proprio oggi con l’apertura della pista di ghiaccio. Il tema di quest’anno: Alice nel Paese delle Meraviglie.

Piazza del Popolo è già pronta per accogliere tutti i curiosi. “Se non fosse per una grande collaborazione, questo non sarebbe possibile” dice il vicesindaco Mauro Torresi, che ricorda il costante impegno degli attori protagonisti del Natale e soprattutto del Sindaco, degli assessori e di tutti i Consiglieri comunali.

Racconta l’assessore Micol Lanzidei che sin dalla nascita di “Fermo magica” nel 2017 – dall’intuizione di Torresi e di Francesco Trasatti – l’idea principale è stata quella di legare il Natale a una storia, un racconto, col fine di arricchire l’evento di un messaggio da lasciare ai visitatori. Per quest’anno, Fermo ha scelto Alice nel Paese delle meraviglie, con particolare attenzione al percorso di crescita di Alice, sempre coinvolta in un conflitto interiore tra la voglia di rimanere bambina e la necessità di diventare adulta. Spiega Lanzidei: “Le avventure di Alice rispecchiano la vita di tutti noi, che necessitiamo di lavorare continuamente su noi stessi. Carroll ci ha voluto ricordare di non smettere mai di coltivare la capacità di fantasticare e sognare le cose impossibili”.

Grazie all’intervento dell’assessore al turismo Annalisa Cerretani scopriamo qualcosa di più: la Regione Marche ha finalmente riconosciuto il brand “Fermo magica”. C’è da pensare, quindi, a un’ottima promozione turistica. La Cerretani ha deciso di percorrere due vie, una offline, con la classica cartolina, ancora tanto amata, che può circolare a livello provinciale e regionale, e ovviamente con la promozione sul sito visitfermo.it, consultabile immediatamente dal curioso e turista. La novità di quest’anno è la creazione di due video: un video-pillola di “Fermo magica History”, uno slide-show che racconta tutta la storia del Natale fermano e, poi, un altro montaggio esclusivamente riservato ad Alice.

L’allestimento del bosco delle meraviglie, curato da Garden, è già pronto in Piazza del Popolo. Aperta oggi la pista di ghiaccio e attivo il Santa Claus Bus in Piazza, domani l’apertura ufficiale del Natale di Fermo con “Torre d’Avvento” a Torre di Palme, dalle 10 di mattina fino a tardo pomeriggio. Ritornano le tanto attese casette del mercatino, che saranno posizionate lungo il percorso del bosco. Le casette saranno aperte tutti i giorni, incluso Natale e Capodanno. Sempre presente la casa di Babbo Natale della Contrada Campolege, che si evolve ogni anno e sta diventando sempre più famosa anche fuori regione. “Il mio e tuo - l’Associazione per le Idee” ha aperto uno spazio creativo di fronte alla Chiesa di San Domenico. C’è da aspettarsi un ambiente totalmente bianco che verrà trasformato dai bambini con dei piccoli adesivi colorati. L’associazione “Ho un’idea” si posizionerà negli angoli del bosco fermano per attività incentrate sull’arte del teatro e su giochi semplici e tradizionali come il “facciamo finta che…”. Quest’anno è previsto anche un percorso di presepi, curato dalla Pro Loco, con il quale Fermo ha ottenuto l’appellativo di “Città dei Presepi”. Saranno allestiti nelle Piccole Cisterne, alla Chiesa San Domenico, all’Artigianelli e si terrà anche il consueto presepe vivente all’interno delle Cisterne romane. Sabato prossimo è previsto proprio nella nostra città un convegno con i presepisti di tutte le Marche.

Il 30 dicembre l’attesissimo evento Gospel con il gruppo americano “Eric Waddel & The Aboundant Life Singer” al teatro dell’Aquila alle ore 21. Il 31 dicembre “Happy New Year”, l’evento di Capodanno con ospite d’onore DJ Daniele Baldelli.

Tornando indietro cronologicamente, l’8 dicembre sarà una ricca giornata per Fermo. Dalle 9 per tutto il centro storico si terrà la tradizionale Fiera di Natale. Alle 11, a Teatro dell’Aquila, giornata di presentazione della Mostra Nazionale curata da Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte terrà una visita guidata nella Sala dei Ritratti, che ospiterà la mostra.

Main Sponsor dell’evento BCC.

Per maggiori informazioni: www.visitfermo.it


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.


Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2022 alle 13:09 sul giornale del 27 novembre 2022 - 3398 letture






qrcode