x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Porto Sant’Elpidio: Walter e Gabriella, Storia di un grande successo

4' di lettura
2936

da Barbara Palombi 
redazione@viverefermo.it


La storica pizzeria da “Walter”, realtà commerciale che da ben 40 anni, si trova presso Piazza Garibaldi, nel cuore del centro di Porto Sant’Elpidio, festeggia 40 anni di attività.

Un traguardo importante, sostenuto dall’Amministrazione Comunale che, da sempre, appoggia fortemente le imprese del territorio.
Presso la sala Giunta, del Comune di Porto sant'Elpidio, i titolari della pizzeria, Walter e Gabriella Catalini, hanno ricevuto una targa per il loro 40 simo anniversario di attività.
"In 40 anni, ho visto generazioni di persone passare in pizzeria- racconta Walter- Gabriella è il cuore pulsante della nostra attività, è lei che prepara le pizze da ben 40 anni, che verifica la qualità ed integrità dei prodotti, ed ogni giorno, prepara gli impasti.
A lei voglio dedicare il mio immenso ringraziamento.
Durante i primi tempi, rifornivamo ben 13 chalet estivi, consegnando le pizze e la nostra giornata lavorativa iniziava alle 6:00. del mattino.
Abbiamo fatto moltissimi sacrifici sin dagli inizi, con ritmi di lavoro intensi ma, abbiamo sempre amato il nostro lavoro e ci abbiamo creduto, sostenendoci giorno dopo giorno. Abbiamo avviato la nostra attività insieme e, al contempo, cresciuto 3 figli, cercando di dare massima priorità alla nostra famiglia.
Nonostante ritmi di lavoro serrati e turni di lavoro durante i giorni festivi, siamo riusciti a portare avanti la nostra impresa; l’abbiamo vista crescere insieme a noi, giorno dopo giorno, è questa è stata la nostra più grande soddisfazione.
Molti anni fa, i tempi erano diversi ed aprire un’attività non era semplice, io e Gabriella avevamo avuto altri tipi di esperienze lavorative, nel settore calzaturiero e sentivamo la voglia di un cambiamento, creando un’impresa tutta nostra.
La zia di Gabriella, dopo aver gestito per 25 anni una pizzeria, aveva deciso di chiudere l’attività e nel frattempo, le aveva chiesto se voleva imparare questo tipo di lavoro, lei ha accettato con entusiasmo ed abbiamo rilevato l’attività da suo zio, Guerrino Ramadori.
Inizialmente, proponevamo le classiche pizze bianche, al rosmarino cipolla e margherita e lavoravamo moltissimo durante i pomeriggi, nell’orario di merenda.
Nel tempo, grazie anche all’aiuto dei nostri figli, Gianluca, Cristina e Michela, le nostre proposte, sono diventate molto più articolate e ricercate, cercando di soddisfare le varie esigenze dei nostri clienti, con un’attenzione particolare, alla genuinità degli ingredienti che, sono fondamentali- spiega Gabriella- l’amore per i sapori autentici e per la buona cucina, mi hanno sempre spronata a ricercare il massimo nella scelta dei componenti, perché volevo creare un prodotto che, non fosse soltanto una buona pizza ma, avesse un gusto e sapore inconfondibile.
Il periodo della pandemia ha segnato un momento di cambiamento, prima avevamo 5 dipendenti, attualmente ne abbiamo due.
La nostra produzione è sempre stata molto intensa, con un numero che parte da 700 per arrivare ad oltre 1000 pizze al giorno, soprattutto nel week- end.
Oggi, la nostra clientela è molto più attenta a ciò che mangia e la pizza viene richiesta maggiormente per l'orario di cena.
La nostra pizzeria è un locale tipico che, non abbiamo mai pensato di cambiare, perchè rappresenta il nostro tratto di riconoscimento, siamo in Piazza Garibaldi da ben 40 anni".
Domenica 16 Ottobre dalle ore 17:00 in poi, ci sarà una festa per celebrare i 40 anni di attività, pizza e birra gratis per tutti ed in più, un sostegno all’Associazione Ant, con un’offerta libera, da poter devolvere ad una realtà molto importante del territorio.
"E’ per l’Amministrazione Comunale, un grande piacere poter essere vicini alle attività che raggiungono traguardi importanti, come l' esercizio commerciale fondato da Walter e Gabriella, un’attività storica della nostra città, che vogliamo ringraziare-interviene il Sindaco, Nazareno Franchellucci- a maggior ragione, alla luce degli ultimi anni che, sicuramente non sono stati facili.
La pizzeria “Da Walter”, rappresenta una testimonianza importante per tutti coloro che hanno un’impresa, che richiede passione, dedizione e spirito di sacrificio per diventare un’attività solida, Walter ha scelto di investire nel cuore del centro della nostra città, nonostante i vari lavori di riqualificazione di questi ultimi anni, riuscendo ad emergere ed essere un importante punto di riferimento per cittadini e turisti."
“Conosco la pizzeria ”Da Walter" sin da bambina- spiega L'Assessore, Patrizia Canzonetta- come diceva il Sindaco, a questa attività va un immenso ringraziamento da parte dell' Amministrazione Comunale, perché è stata un punto fermo della nostra città ed ha dato forza e visibilità al centro cittadino.
Walter è un’icona della pizza a Porto Sant’Elpidio, la sua attività è stata la prima pizzeria della città che conserva un’impronta riconoscibile del loro prodotto, un lustro per il nostro territorio".


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.




Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2022 alle 05:40 sul giornale del 15 ottobre 2022 - 2936 letture






qrcode