x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

On The Road celebra la XVI Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani

2' di lettura
64

In occasione della XVI Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani, la Cooperativa On the Road invita i cittadini e le cittadine alla visione del documentario “One Day One Day” realizzato dal regista Olmo Parenti e co-prodotto da Will Media e A Thing By, in due appuntamenti: il 21 ottobre 2022 alle ore 18:00 presso la Sala degli Artisti di Fermo e il 23 ottobre 2022 alle ore 18:00 presso il Nuovo CineTeatro Piceno di Ascoli Piceno. Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Fermo e dal Comune di Ascoli Piceno, il costo del biglietto è di 5 euro.

Il documentario mostra le vite delle persone migranti che vivono nei ghetti e nelle baraccopoli nelle Province di Foggia e Bari e sono sfruttate nei lavori dei campi. Sono vite difficili, fatte di duro lavoro malpagato, violenza e soprusi. Il ghetto per molti e molte è diventato l’unico luogo dove poter sopravvivere, ed è difficile, a volte quasi impossibile, anche solo poter pensare ad una vita diversa.

La Cooperativa On the Road si occupa da più di 25 anni di tratta di esseri umani e di grave sfruttamento nelle Regioni Marche, Abruzzo e Molise. Insieme ad altre realtà del terzo settore (Associazione Free Woman e Suore Oblate del SS.mo Redentore nelle Marche e Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara – Penne Onlus in Abruzzo) portiamo avanti i progetti ASIMMETRIE Marche e ASIMMETRIE Abruzzo Molise, che fanno parte del Sistema Nazionale antitratta coordinata dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da 25 anni gli operatori e le operatrici di questi progetti vanno nelle strade per incontrare persone vittime di tratta e di sfruttamento sessuale, lavorativo e dell’accattonaggio.

Nelle Regioni dove operiamo la realtà del lavoro sfruttato è meno visibile rispetto a quanto accade in altre zone d’Italia, ma abbiamo incontrato molte persone che vivono situazioni di grave sfruttamento, che hanno subito violenze, che sono costrette a vivere in condizioni sub-umane, e siamo riusciti ad aiutare alcuni di loro ad uscire da queste situazioni e ricominciare una nuova vita.

La Cooperativa On the Road proporrà, a margine della proiezione, un confronto sui temi proposti dal documentario e sulla realtà del nostro lavoro sul territorio marchigiano.

Alcune realtà imprenditoriali del mondo dell’agricoltura sensibili al tema della legalità hanno voluto sostenere l’iniziativa offrendo a tutti i e le partecipanti un aperitivo al termine della proiezione.

L’evento per la XVI Giornata Europea Contro la Tratta degli Esseri Umani fa parte della campagna #liberailtuosogno, istituita dal Numero Verde Antitratta 800-290.290.

Per poter combattere il fenomeno della tratta, dello sfruttamento e del caporalato c’è bisogno della partecipazione di tutti e tutte, per costruire insieme una cultura della legalità e dei diritti.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2022 alle 13:13 sul giornale del 15 ottobre 2022 - 64 letture






qrcode