x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Le Terre della dieta Mediterranea a Montegiorgio

2' di lettura
222

La Dieta Mediterranea in dieci parole? Le scoprirai a Montegiorgio il 15 e 16 ottobre.

“Una nuova tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità - spiega il direttore Angelo Serri -un evento che racconta il modo di vivere alla base di quel benessere che oggi è patrimonio dell’Umanità, ma da tempo immemorabile caratteristico e consolidato stile di vita di queste popolazioni!”.

Il 15 e 16 ottobre Montegiorgio ospita la prima edizione de “Le Terre della Dieta Mediterranea-Le 10 parole della Dieta Mediterranea”, una manifestazione promossa da Comune di Montegiorgio, Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea e Grand Tour delle Marche, in collaborazione con Galee Sibilline, Xtreme Bike, Treccani, Banca Mediolanum e Palazzo Alaleona.

Sabato pomeriggio sarà sede dell’iniziativa il Teatro Comunale Domenico Alaleona, da scoprire con visite guidate a partire dalle 14.00. Nello stesso orario, nelle sale del Teatro, si apre la rassegna dedicata alle produzioni della Dieta Mediterranea, con specialità spesso introvabili nei consueti canali distributivi.

Alle 17.00 è in programma il Simposio “Le 10 parole della Dieta Mediterranea”, un inconsueto momento d’incontro a più voci, frutto di un lavoro di ricerca molto approfondito che restituisce il significato più profondo della Dieta Mediterranea come eco-sistema e stile di vita di tutta una comunità territoriale.

Le dieci parole della Dieta Mediterranea saranno protagoniste anche della mattinata di domenica 16 ottobre, con uno speciale percorso cicloturistico per biciclette tradizionali e a pedalata assistita, che si snoderà attraverso il vasto territorio di Montegiorgio toccando i punti presidiati da 10 cartelli turistici, ciascuno dedicato alle singole parole della Dieta Mediterranea, che rimarranno patrimonio permanente sempre fruibile da turisti e visitatori interessati ad entrare nei valori profondi di questo straordinario stile di vita. Il percorso include soste per rifocillarsi e l’organizzazione ha previsto la possibilità di affittare biciclette in loco per chi ne avesse necessità.

“Perché proprio a Montegiorgio? Questo evento - precisa Serri - non poteva che nascere nella cittadina che è sede del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, un sodalizio che da anni si impegna nella riscoperta e valorizzazione della Dieta Mediterranea”.

Da quest’anno la manifestazione entra a pieno titolo nel Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità ed ANCI Marche in collaborazione con la Regione Marche e la partnership progettuale di Banca Mediolanum. Tutte le informazioni sulle iniziative in programma e i suggerimenti per costruirsi la propria “Marche Experience” sul portale ufficiale www.tipicitaexperience.it.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2022 alle 15:34 sul giornale del 15 ottobre 2022 - 222 letture






qrcode