x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porto Sant'Elpidio: approvato il progetto definitivo per la riqualificazione della pista ciclabile

2' di lettura
228

dal Comune di Porto Sant'Elpidio


L’amministrazione comunale parteciperà al bando pubblico regionale per la concessione di contributi a favore dei Comuni marchigiani per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della rete stradale.

A tal proposito la giunta comunale si è riunita nella data di ieri (12 ottobre) per approvare il progetto definitivo di manutenzione straordinaria della pista ciclabile richiesto dal bando.

Nello specifico si tratta di interventi finalizzati al miglioramento e alla messa in sicurezza della rete stradale e opere infrastrutturali, quali ad esempio: nuovi tratti stradali e ciclopedonali, interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e messa in sicurezza di strade e percorsi ciclabili e pedonali esistenti, realizzazione di intersezioni, marciapiedi e corsie preferenziali, interventi finalizzati a garantire la fruizione e l’attraversamento delle strade in sicurezza per le persone, gli animali ed i veicoli, realizzazione sovrappassi o sottopassi destinati alla mobilità dolce.

L’importo del progetto definitivo predisposto dall’UTC – LL.PP ammonta a 360 mila euro ed il contributo che potrà essere assegnato all’opera è pari ad Euro 250.000,00, con una compartecipazione dell’ente almeno pari al 30% dell’importo di progetto.

L’intento – spiega il sindaco Nazareno Franchellucci – è la periodica e costante riqualificazione della pista ciclabile partendo dal tratto nuovo realizzato sul lungomare Faleria fino a proseguire verso nord per circa due chilometri. Resterà escluso il tratto relativo all’Orfeo Serafini il quale è già inserito in un altro progetto di riqualificazione relativo al PNRR. Il progetto si inserisce in un piano più ampio già avviato due anni orsono e relativo alla riqualificazione di marciapiedi e asfalti. A tal proposito mi preme sottolineare che a breve procederemo all’aggiudicazione della gara per il progetto relativo alla riqualificazione degli asfalti nel quartiere Faleriense e tante altre vie della città il cui importo ammonta a ben 500 mila euro”.

“La nostra pista ciclabile – spiega l’assessore all’Ambiente Daniele Stacchietti - rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra città , trattandosi di un percorso di oltre 7 chilometri che collega la città da nord a sud e che incentiva l’utilizzo di mezzi all’alternativi all’auto promuovendo la cosi detta mobilità dolce che tanto fa bene all’ambiente e alla nostra salute. Questa riqualificazione, dunque, è importantissima per gli obiettivi turistici della città e per quelli legati alla salvaguardia ambientale.”



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2022 alle 12:39 sul giornale del 14 ottobre 2022 - 228 letture






qrcode