Porto Sant’Elpidio: “Villa Baruchello sarà un nuovo polo formativo d’eccellenza” La Fondazione Its scommette sul territorio

4' di lettura 06/10/2022 - L'Istituto di formazione superiore Its Turismo e Nuove Tecnologie Marche, sceglie il territorio elpidiense, per promuovere i propri corsi formativi all’interno di Villa Baruchello.

Presentato il nuovo corso in Digital Strategy 2022-2024, in partenza nella sede di Porto Sant’Elpidio.
Un corso formativo che mira a fornire una preparazione specifica agli studenti, che saranno scelti tramite apposite selezioni e che rappresentano il futuro di queste nuove figure professionali.
I corsi Its sono totalmente gratuiti, grazie ai finanziamenti della Regione Marche e propongono un' offerta formativa di alta specializzazione con percorsi di studi biennali tenuti da docenti universitari e professionisti nei vari settori, consentendo agli studenti la possibilità di implementare ulteriormente le proprie conoscenze acquisite in aula, con stage formativi all’interno delle aziende.
“La nostra intenzione è quella di implementare ulteriormente l’ offerta formativa, rendendo Villa Baruchello, un polo formativo d’eccellenza- spiega il vice sindaco, Daniele Stacchietti- “Un anno fa abbiamo scommesso sul nuovo Its Turismo e tutti i soggetti coinvolti sono soddisfatti, Its Fano e Its Marche sono i partner di un percorso che, in questi giorni sta vivendo la selezione del nuovo corso, mentre abbiamo il primo corso in Digital Storytelling, iniziato ufficialmente lo scorso anno, a metà del percorso formativo.
E’ fondamentale continuare questo tipo di percorso ed abbiamo deciso di promuovere un nuovo corso all' interno di Villa Baruchello, grazie alla proficua collaborazione con vari enti.
Il nostro intento è quello di aumentare la qualità dei corsi formativi; c è la necessità di accompagnare i giovani nel mercato lavorativo, L’ Its, da sempre, sostiene attivamente i propri studenti, sia collaborando con le varie associazioni di categoria e con i sindacati, tra cui Cisl ed Ial, sia individuando le esigenze richieste dal mondo del lavoro.
La nostra provincia si distingue per caratteristiche specifiche e vogliamo rilanciare il nostro territorio attraverso le sue potenzialità".
“Ringrazio il Comune di Porto Sant’Elpidio, la Cisl ed Ial Marche per il supporto- commenta il direttore di Its Turismo e coordinatore di Its Marche, Gabriele Marchetti- L’anno scorso è partito il nostro primo corso in Digital Storytelling a Porto Sant’Elpidio, una figura fondamentale nel promuovere e raccontare le caratteristiche dei prodotti, dobbiamo far capire che l’Its forma figure di qualità, a Pesaro, dove il corso è terminato poco tempo fa, abbiamo il 90% degli studenti che stanno lavorando.
“Puntiamo sul nuovo corso in partenza in Digital Strategy, vogliamo investire su questa specifica figura, che sarà in grado di stabilire le strategie più adatte per le imprese, da quanto a come investire, una figura fondamentale nel mondo lavorativo.
Le selezioni per il nuovo corso in partenza, stanno andando avanti e finora ci sono 12 giovani selezionati, che dovranno essere almeno venti per garantire la partenza del corso, c è tempo fino al 19 Ottobre per iscriversi."
"Il Comune di Porto Sant’Elpidio è stato tra i soci fondatori di questo progetto sin dall’inizio-spiega Daniele Trasatti, responsabile dei corsi Its Smart- la nostra è una risposta alle esigenze delle aziende del territorio.
"Negli anni abbiamo ottenuto grandi risultati dal punto di vista occupazionale, ma abbiamo difficoltà nel trovare gli studenti, a fronte di tante richieste da parte delle imprese, vogliamo portare, in questa sede, altri percorsi formativi, tra cui il corso di Marketing Digitale e sistema Moda e altri corsi che ad oggi si svolgono a Grottammare.
Il fil rouge della nostra proposta formativa è rappresentato da due termini, digitale ed innovazione che, rappresentano alcune, tra le più importanti competenze richieste dalle aziende che vogliamo trasformare in competenze acquisite”
“Il sistema Its mira a creare figure tecniche all’interno del territorio, i percorsi sono studiati e ben calibrati, fornendo formazione sul campo grazie agli stage che consentono di acquisire competenze specifiche direttamente in loco- spiega Daniele Panico di Confindustria.
Villa Baruchello deve diventare un polo formativo con corsi dedicati alla manifattura ed al turismo, due aspetti molto importanti che dobbiamo valorizzare, grazie ad una rete che offre sostegno, con percorsi selettivi formati da venti studenti circa che saranno seguiti.
Le imprese richiedono figure tecniche ed altamente specializzate e bisogna rispondere alle esigenze del mercato lavorativo, fornendo figure professionali di alto livello.
Questo è un progetto nazionale con investimenti importanti ed il nostro compito è, attraverso la formazione, di fornire l' opportunità a nuove figure di prepararsi in modo specifico. Vorremmo allargarci ad altri contesti e province e rendere questo polo una vera eccellenza".
Rilanciare la formazione ed il lavoro con una ventata di positività, questo è uno degli obiettivi della Fondazione Its, in sinergia con altre realtà del territorio.








Questo è un articolo pubblicato il 06-10-2022 alle 12:40 sul giornale del 07 ottobre 2022 - 400 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, cisl, istruzione, confindustria, Comune di Porto Sant'Elpidio, formazione, specializzazione, articolo, Villa Baruchello Porto S.Elpidio, ITS Turismo Marche, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dt7C