Montegiorgio: festa annuale 2022 della Fratres Donatori di Sangue

1' di lettura 03/10/2022 - Una giornata trascorsa all’insegna della solidarietà e dell’amicizia per diffondere il messaggio sull'urgenza e l'importanza della donazione del sangue, bene sempre più prezioso.

Può essere sintetizzata così la consueta Festa del Donatore organizzata domenica 2 ottobre dalla Fratres di Montegiorgio. Il ritrovo è avvenuto davanti al Monumento al Donatore dove è stato deposto un mazzo di fiori come omaggio all’opera di tutti i ‘Volontari del Sangue’. Presenti le altre Associazioni di Volontariato operanti nel territorio, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, i Carabinieri con il Comandante della locale Compagnia il Capitano Massimo Canale.

Accompagnato dalla Banda cittadina, si è formato un corteo che risalendo la ‘Salita de li Ferrà’ ha raggiunto la Chiesa Collegiata dove è stata celebrata la Santa Messa.

Poi, dopo la lunga pausa determinata dal Covid, la Festa è potuta finalmente tornare in Piazza Matteotti dove sono stati premiati gli alunni delle Scuole Elementari per i messaggi che avevano scritto sulla donazione del sangue. I loro bigliettini sono poi saliti in alto nel cielo legati ai palloncini rossi con il simbolo della Fratres.

Dopo il benvenuto del Presidente Fratres Marrigo Marziali e del Consigliere Marco Vita, i saluti del Sindaco e Presidente della Provincia Michele Ortenzi, del Vice Sindaco Maria Giordana Bacalini e del rappresentante della Fratres di Treggiaia Mirello Morelli.

La Festa è poi proseguita con il pranzo sociale durante il quale sono state consegnate le onorificenze a coloro che hanno ottenuto traguardi importanti nel numero di donazioni. Nell’occasione sono stati comunicati gli ottimi risultati raggiunti nel 2021: 833 donazioni di sangue intero e 85 plasmaferesi.

Appuntamento al prossimo anno, sempre nel nome del volontariato e della solidarietà.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2022 alle 13:35 sul giornale del 04 ottobre 2022 - 222 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtmR