Fermo: nuovo appuntamento con Plastic Free domenica 2 ottobre

2' di lettura 29/09/2022 - Torna Plastic Free. Domenica 2 ottobre, dalle ore 9.30, in occasione della Giornata Nazionale promossa dall'Associazione su tutto il territorio italiano, anche a Fermo si terrà un evento Plastic Free, con il patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato all’Ambiente.

Dopo il successo degli scorsi appuntamenti, viene riproposta la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente. In 250 Comuni, infatti, in tutta Italia, fra cui Fermo, i volontari Plastic Free organizzeranno degli eventi con il fine di sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità dell'abbandono della plastica nell’ambiente.

A Fermo l'evento “Sea & River Day” si svolgerà sulla spiaggia di Lido Tre Archi (ritrovo alle ore 9.30 nella zona area camper Oasi, largo Guido Rossa), con la collaborazione dell'Asite.

A sottolineare l’importanza e la valenza della manifestazione il Sindaco Paolo Calcinaro che evidenzia come “questa iniziativa è un'ulteriore testimonianza dell'azione virtuosa per l’ambiente e per l’ecosostenibilità che si aggiunge alle già numerose progettualità di sensibilizzazione sul tema condotte e organizzate in questi anni”.

“Una nuova iniziativa Plastic Free, con le cui associazioni, nazionale e locale, si è stretto un rapporto di collaborazione anche a seguito della sottoscrizione lo scorso anno di un protocollo d’intesa, proprio per dare continuità alla mission ed agli obiettivi che il sodalizio si propone, ovvero la tutela dell'ambiente con eventi che sensibilizzino l’opinione pubblica e con gesti concreti – le parole dell’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi - senza dimenticare, inoltre, che a giugno di quest'anno siamo stati insigniti di un premio e di un riconoscimento a livello nazionale da Plastic Free per l'impegno profuso ed il successo delle iniziative organizzate”.

Una manifestazione ed una progettualità messe in evidenza anche dal consigliere comunale Giulio Cesare Pascali che ha voluto sottolineare come iniziative come questa stanno facendo aumentare la consapevolezza di un maggior impegno per l'ambiente e che quindi sono necessari partecipazione e adesione proprio per gli scopi che Plastic Free si propone. Con l'occasione verranno anche distribuite ai partecipanti delle magliette, offerte dal Comune.

Entusiasmo e sensibilizzazione le parole d’ordine anche per questa nuova manifestazione, come evidenzia il referente fermano di Plastic Free Alessandro Sabbatini: “il 2 Ottobre è la data nazionale di Plastic Free con eventi in tutta Italia. L'associazione persegue nel suo obiettivo, ovvero quello di informare e sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali, sulla raccolta dei rifiuti e sulla pericolosità della plastica dispersa nell’ambiente. Ci appelliamo a chi è pronto a darci una mano domenica a Tre Archi, muniti di guanti e tanta buona volontà".

Cosa serve per partecipare?

Abbigliamento comodo, guanti da giardinaggio.

Per le iscrizioni basta seguire dei semplici passaggi al seguente link:

https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/2414/2-ott-fermo

Info: 380.4574709 (Alessandro).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2022 alle 12:58 sul giornale del 30 settembre 2022 - 136 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsFQ





logoEV