Grottazzolina: avviati i lavori per il civico Cimitero e il marciapiede di accesso

2' di lettura 28/09/2022 - In queste settimane sono iniziati una serie di importanti lavori che riguardano il Cimitero di Grottazzolina e l’area circostante allo stesso.

In primo luogo è partita la costruzione di nuovo blocco di 50 loculi più ossari nella parte nuova del camposanto, tutti già sostanzialmente prenotati. 175.000 euro l’importo complessivo del progetto.

Contestualmente sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione dei 3 campi di inumazione nella zona centrale e nella parte più vecchia del cimitero stesso. Lavoro da circa 50.000 euro resosi ormai improcrastinabile e in via di ultimazione.

Strettamente collegato e immediatamente successivo al precedente, è stato già affidato ed è in avvio un importante progetto di messa in sicurezza e riqualificazione di tutta la parte storica del civico cimitero. Si tratta di un investimento di 175.000 euro volto risolvere alcuni problemi di infiltrazioni, a rifare tutta la regimentazione delle acque reflue e dotare tutti i vialetti interni di una adeguata e consona pavimentazione in porfido per dare a tutta l’area cimiteriale una veste molto più decorosa.

L’ultimo progetto, partito in questi giorni, riguarda la realizzazione di un marciapiede pedonale lungo la Strada Belmontese, dall’incrocio con la Provinciale Montottonese fino all’ingresso del cimitero. Un intervento per oltre 250.000 euro che insieme al marciapiede prevede una staccionata in legno di protezione e l’illuminazione pubblica lungo tutto il percorso. In questo modo i cittadini potranno andare a visitare i loro cari defunti anche con una passeggiata in sicurezza.

Complessivamente pertanto vengono investiti oltre 650.000 euro per migliorare, ampliare, rendere esteticamente più decorosa e più facilmente raggiungibile anche a piedi tutta l’area cimiteriale. Investimento coperto per 175 mila euro con i proventi delle concessioni cimiteriali per il resto con l'avanzo di amministrazione e un contributo ministeriale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2022 alle 17:00 sul giornale del 29 settembre 2022 - 106 letture

In questo articolo si parla di attualità, grottazzolina, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsvl





logoEV
logoEV
logoEV