Porto San Giorgio: Presentazione del nuovo libro della scrittrice Anna Lorenzetti, presso lo Spazio MultiArte

2' di lettura 21/09/2022 - Sabato 24 Settembre, alle ore 19:00, un appuntamento esclusivo presso lo Spazio MultiArte, sito sul Lungomare Gramsci di Porto San Giorgio, che ospiterà la scrittrice Anna Lorenzetti.

"Amaragnola- Riflessioni senza compromessi”, è il terzo volume scritto dall’autrice di origini torinesi, stilista per passione, ha creato circa 80 capi appositamente per il Carnevale di Venezia, di cui, è una grande sostenitrice ed ogni anno, assieme ad un gruppo di amici, li indossa, in occasione della celebre kermesse veneziana.
Il Comune di Ancona le ha conferito uno speciale riconoscimento per aver collaborato alla progettazione del carnevale anconetano.
Negli anno 70 incontra lo studioso Mario Pincherle, con cui instaura una proficua collaborazione incentrata sulla pubblicazione e diffusione delle opere dell’autore.
Un titolo molto significativo per il nuovo libro della scrittrice, “Amarognola-Riflessioni senza compromessi”, un lavoro in cui è racchiusa una sorta di ironia pungente sagace ed intelligente.
L’autrice non si presta a compromessi di alcun genere ed analizza con grande maestria ed arguzia, “Il mondo come palcoscenico”, un’immagine che può apparire obsoleta ma, racchiude in sé, una grande verità.
Attraverso la sua proverbiale leggerezza nell’affrontare le vicissitudini del quotidiano, osserva con sorriso ironico e generoso le numerose sfaccettature di un’esistenza ricca di consolidati dogmi, in cui il confine tra Sacro e Profano, assume contorni sempre meno delineati.
Riflessioni che, in questo nuovo lavoro editoriale, aiutano a guardare il proprio ruolo all’interno di una società in cui, ancora oggi, esistono modelli sociali ben definiti e difficilmente sormontabili e così, con sguardo critico ed irriverente, la scrittrice ne svela, con grande maestria, le contraddizioni.
“Leggere Anna, la sua ironia, la sagacia, l’arguzia, riporta alla maestosità di culturale padronanza, dove nulla è scontato ma, sapientemente modellato, con l’intelligenza- spiega il poeta Gastone Cappelloni, che ha curato la presentazione del nuovo libro di Anna Lorenzetti e dialogherà con lei, durante la presentazione del libro, presso lo Spazio MultiArte. Poeta contemporaneo, classe 1957, Gastone Cappelloni, vive e lavora a Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro/Urbino ed ha pubblicato 22 sillogi.
I suoi scritti sono stati tradotti in lingua spagnola e presentati sia in Argentina che in Spagna, ottenendo grandi consensi sia da parte del pubblico, sia da parte della critica letteraria.
Poeta e testimonial per la Regione Marche, in terra Argentina per ben due anni, nel 2018, è stato insignito, presso Mar del Plata ,con il titolo “Visitante Notable", da parte del Concejo Deliberante del Partido de General Pueyrredòn.
Le sue poesie sono state pubblicate su Antologie nazionali ed internazionali ed ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Internazionale “Meet the Artist” Ostia Antica.
Un appuntamento esclusivo con due grandi autori ed interpreti del nostro tempo.








Questo è un articolo pubblicato il 21-09-2022 alle 12:03 sul giornale del 22 settembre 2022 - 826 letture

In questo articolo si parla di attualità, letteratura, libro, Comune di Porto San Giorgio, anna lorenzetti, spazio espositivo, articolo, narrativa femminile, gastone cappelloni, multiarte, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dq41