comunicato stampa
Coldiretti Marche, Oscar Green: ecco tutti i premiati


Questi i premiati delle varie categorie.
categoria “Custodi d’Italia”
Raffaele Pozzi e Ilaria Santandrea, az agricola Terraprospera – Loro Piceno
Dal Nord Italia alle Marche per cambiare vita e donarne di nuova a un antico forno a Loro Piceno. Coltivano grani antichi, farro e favino, sfornano pane, dolci e biscotti. Ricostruiscono comunità e relazioni al caldo del forno a legna.
categoria “Energie per il futuro e sostenibilità”
Francesco Eusebi, az agricola Terraterra - Fano
Il recupero di un terreno abbandonato per creare un ecoparco sperimentale con area ristoro, cibo bio, orto condiviso, fattoria didattica, sentieri. Un luogo dove immergersi nella natura per sport o eventi.
categoria “Coltiviamo solidarietà”
Luca Ciacci, az agricola Ciacci – Isola del Piano
Nel Comune simbolo delle Marche per la lotta alle mafie, un progetto che unisce legalità e agricoltura biologica con itinerari turistici e didattici.
categoria “Campagna Amica”
Alessandro Moneti, az agricola “dal nonno Giorgio” – Pesaro
Da 7 anni costretto in sedia a rotelle dopo l’incidente con un pirata della strada, Alessandro non si è mai arreso e con la sua famiglia ha trovato in campagna la gioia di vivere e la possibilità di lavorare. L’azienda produce frutta e ortaggi che vengono venduti nei mercati di Campagna Amica riscuotendo successo per qualità e genuinità.
categoria “Fare Filiera”
Frolla e Mercato Dorico – Ancona
Il Mercato Dorico di Campagna Amica fornisce le materie prime e i ragazzi di Frolla Microbiscottificio preparano dolci e salati unici con i prodotti del territorio, si posizionano con il loro truck all’esterno della struttura danno opportunità di lavoro a soggetti svantaggiati.
categoria “Impresa digitale”
Vittorio Guzzini, az agricola Guzzini – Recanati
L’agricoltura di precisione attraverso la tecnologia per garantire una corretta coltivazione del grano duro. L’obiettivo è quello di preservare il più possibile il terreno dall’uso di fertilizzanti, riducendo così anche i costi aziendali.
Oltre alle sei categorie di concorso è stata prevista una menzione speciale anche per
Elisa Ficcadenti – Tulipandia – Grottammare
Un panorama fiorito altamente instagrammabile dove cogliere con le proprie mani stupendi tulipani. Per guardare, annusare, godersi il relax nel verde, fare un picnic o una merenda riparti dall’ombra degli ulivi.
“Nelle Marche abbiamo oltre 1.500 aziende agricole condotte da giovani sotto i 35 anni, nuove generazioni che stanno dimostrando grande voglia di protagonismo – spiega Alba Alessandri, delegata regionale di Giovani Impresa – attitudine all’innovazione e al confronto con gli altri per migliorare. Le Marche sono tra le prime regioni ad avviare l’Academy di Coldiretti che ha visto la partecipazione di 76 under 30 chiamati a trattare temi di attualità come la transizione ecologica e digitale, i partenariati strategici, il rapporto con le istituzioni nazionali ed europee. Abbiamo varato tante iniziative, webinar per illustrare le novità normative, i bandi, le possibilità di investimento a disposizione del settore e dei giovani”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/dqa9
Commenti
