“Picenum 2 – Terre di confronto”: Belmonte Piceno è pronto ad offrire un fine settimana tra storia e contemporaneità

3' di lettura 12/09/2022 - Picenum 2 sa parlare di storia senza annoiare i giovani. Bascioni: “È nostro dovere divulgare la nostra storia e cultura”. 16,17 e 18 settembre a Belmonte Piceno.

L'evento consiste in una tre giorni di convegni e spettacoli mirati a raggiungere l’obiettivo principale dell’iniziativa: far appassionare i partecipanti alla storia picena, patrimonio culturale e archeologico dell’entroterra marchigiano.

Si parte venerdì 16 settembre alle 17 con l'evento di presentazione della manifestazione Picenum 2 (il numero due indica la seconda edizione), da parte dell’associazione organizzatrice Picenum Legacy. L’azienda Fontegranne si occuperà di allestire un gustoso aperitivo di inaugurazione (su prenotazione).

Sabato 17 si entra nel vivo del weekend culturale con un convegno in via Marconi (Piazzetta) intitolato “Terre di confronto”, che prevede la partecipazione del Sindaco Ivano Bascioni, del Presidente della Provincia di Fermo, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e della Presidentessa dell'associazione Picenum Legacy ODV. Nella prima parte del convegno interverrà il Prof. Alessandro Naso, docente di etruscologia e antichità italiche all’Università “Federico II” di Napoli, mentre la seconda parte è riservata alla Dott.ssa Federica Grilli, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche. Direttamente dall’Università di Freiburg, spetta al Dr. Joachim Weidig la conclusione del convegno. Weidig è un ricercatore archeologo e coordinatore del progetto DFG “Belmonte Piceno”. Il sabato sera si alleggerisce con lo spettacolo “Dal folklore alla storia” che vede l’alternarsi della narrazione del Prof. Mario Polia alle dolci note di Maurizio Serafini e Clara Popolo. Il Prof. Polia è uno storico, antropologo, etnografo, e archeologo di fama internazionale, che ha scelto di indirizzare i suoi studi proprio sulle tradizioni picene nel territorio in prossimità di Ascoli Piceno.

Anche l’ultimo giorno della manifestazione, domenica 18 settembre, è ricco di eventi. Già nel pomeriggio, alle 17, si terrà in via Marconi un incontro con Martina Tapinassi di StorieParallele. Il tema principale è quello della “Divulgazione storica ai tempi dei social network”, ovvero come si può parlare dell’arte e della storia sui nuovissimi mezzi di comunicazione tanto amati dai più giovani. E ad approfondire l’argomento sarà proprio uno dei “creators” digitali, Giacomo Panozzo, giovane divulgatore della storia sui social media. Giacomo è membro degli #unfluencer e il suo talento è già diventato “virale”. Il titolo del suo intervento – previsto per le ore 18 – è “L'ultimo volo del picchio, la battaglia del Sentino e la guerra picentina”.

Tocca a Cesare Catà concludere questa stupenda tre giorni con “Shakespeare Jukebox”, performance narrativa nel teatro all’aperto. Inizio alle ore 21.

Siamo fortunati ad essere uno dei siti più importanti della cultura picena arcaica – dice il Sindaco Ivano Bascioniproprio per questo, è nostro dovere divulgare la nostra storia e cultura. Credo fortemente in questo evento perché sono convinto che ‘con la cultura si mangia’. Dopo la prima edizione online del 2020, siamo finalmente tornati a vivere il borgo con eventi per tutti i gusti: i momenti divulgativi si uniscono ai momenti ludici; inoltre, si pensa alla scienza con un occhio di riguardo al pubblico più giovane”. Il Sindaco ringrazia soprattutto la Picenum Legacy, che ha reso l’evento possibile occupandosi interamente dell’organizzazione.

Inoltre, nelle serate del 17 e del 18 settembre, sarà possibile assaggiare i piatti tipici locali negli spazi enogastronomici organizzati dalla Pro Loco Belmontese (prenotazione della cena via email all'indirizzo picenumlegacy@picenum.org).

Tutte le informazioni sul sito www.picenum.org e sulle pagine social di Picenum Legacy (@picenumlegacy su Facebook, Instagram e TikTok). Mail all’indirizzo picenumlegacy@picenum.org.






Questo è un articolo pubblicato il 12-09-2022 alle 15:09 sul giornale del 13 settembre 2022 - 418 letture

In questo articolo si parla di attualità, entroterra, Belmonte Piceno, piceni, articolo, Silvia Cotechini, bascioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dpeg





logoEV
logoEV