Servigliano non sbaglia mai. Con Maurizio Battista altro sold out in Piazza Roma

3' di lettura 10/09/2022 - 3 ore di spettacolo tra risate a non finire, ironia, musica e standing ovation. Il comico romano entusiasma e fa ridere senza sosta il pubblico dall’inizio alla fine. Piazza Roma gremita in ogni angolo per una serata che conferma ancora una volta l’estate stellare di Servigliano. Dopo il NoSoundFest, con artisti di grande fama, ieri è stata la volta di uno dei comici più apprezzati a livello nazionale e stasera tocca alla mattatrice Michela Giraud.

A Servigliano l’estate non finisce mai. Dopo mesi ricchi di eventi, appuntamenti e grandi iniziative, che hanno portato il Borgo fermano alla ribalta nazionale, nella serata di ieri è andato in scena un altro spettacolo di assoluto rilievo.

Nella splendida cornice di Piazza Roma, gremita in ogni angolo per l’occasione, sul palco serviglianese è salito uno dei comici più apprezzati e amati d’Italia, Maurizio Battista. Il mattatore romano ha fatto divertire l’intero pubblico presente, facendolo ridere fino alle lacrime in un crescendo di sketch e monologhi, esclusivamente tratti dalla sua vita di tutti i giorni.

Il cabarettista, nato nel quartiere romano di San Giovanni, ha costruito la sua lunga carriera su una comicità molto viscerale, fortemente legata alla sua terra d’origine, che, attraverso il suo talento, ha saputo far apprezzare all’Italia intera, uscendo dai classici confini del “romanesco” e facendola entrare in un panorama più nazionale. Con Battista, anche chi non è di Roma, è come se conoscesse ogni angolo della città, questo grazie ai suoi racconti di vita vissuta e alla sua dialettica schietta, diretta e senza inutili arricchimenti stilistici, in altre parole la comicità del mattatore romano è pura, carnale e mai volgare, accessibile a tutti e capace di far ridere dal bambino di 10 anni alla nonna di 80.

Per oltre 3 ore, Battista, con grande maestria, ha regalato risate infinite, facendo letteralmente “scompisciare” i presenti, che lo hanno ringraziato con una lunga standing ovation finale. Il comico, sul palco serviglianese, ha portato i suoi cavalli di battaglia storici, come “il ginecologo”, le assurde uscite in edicola o i tanti sketch costruiti intorno alle criticità della città eterna. Immancabili i racconti legati ai suoi tre matrimoni e agli altrettanti divorzi, sui quali, con sorprendete autoironia, Battista ha scherzato dall’inizio alla fine. Molto apprezzato anche il monologo legato al covid e alla campagna vaccinale, oltre alle simpatiche critiche legate alla moderna cucina gourmet: “Ma io dico, due spaghetti pe 50€?! Ma metteceli 3 etti de pasta, sennò come faccio a ditte sé bbona”.

Grazie alle sue innegabili doti di “raccontastorie”, Battista, attraverso descrizioni estremamente dettagliate, riesce a far entrare il pubblico all’interno dei suoi racconti, rompendo la quarta parete tra attore e spettatore come pochi sanno fare. Nessun copione, scaletta o canovaccio, il comico romano va di improvvisazione dall’inizio alla fine, raccontando mille aneddoti e aprendo altrettanti monologhi, ma il tutto senza fare mai confusione e riuscendo a canalizzare l’attenzione di tutti i presenti. In questo solo i fuoriclasse riescono. Da applausi anche gli intermezzi musicali affidati agli intramontabili Los Locos.

Impeccabile l’organizzazione dell’evento, affidata per la serata di ieri alla Skylinesrl e la Piazza Roma, ancora una volta, si conferma luogo perfetto per qualsiasi tipo di spettacolo. Applausi, quindi, al Comune di Servigliano, capace di organizzare l’estate migliore dell’intera Provincia, ottenendo risonanza anche a livello nazionale.








Questo è un articolo pubblicato il 10-09-2022 alle 13:04 sul giornale del 11 settembre 2022 - 1774 letture

In questo articolo si parla di regione marche, roma, piazza roma, spettacoli, servigliano, divertimento, provincia di fermo, ironia, comico, comicità, comici, borghi, successo, tutto esaurito, sold out, maurizio battista, articolo, alto fermano, risate, estate 2022

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/doZs





logoEV