A Sant’Elpidio a Mare un ricco weekend di appuntamenti nell’ambito della 70esima Contesa del Secchio

3' di lettura 09/09/2022 - Si parte stasera con Vivida Vox; domani la finale del Gioco del Barone e domenica la chiusura con la Mini Contesa. Un weekend di eventi che chiude la tranche estiva del cartellone dedicato alla settantesima edizione della Contesa del Secchio.

La Contesa del Secchio continua a essere la protagonista della programmazione estiva elpidiense anche dopo il 14 agosto. Settembre, in particolare, è iniziato all’insegna di un ricco cartellone di eventi che culminano proprio in questo secondo weekend del mese. Quello che va dal 9 all’11 settembre si prospetta infatti come un weekend intenso dal punto di vista degli appuntamenti legati alla più antica rievocazione storica delle Marche. Primo in programma è “Vivida Vox - Premio Volfango Olivieri Pennesi”, l’attesa sfida tra i musici della Contesa che si terrà questa sera dalle 21:30 in Piazza Matteotti. Come da tradizione, parteciperà alla competizione insieme alle quattro contrade storiche anche il Marchesato di Santa Caterina, in quanto l’evento coinvolge tutti i musici della Contesa. “Si tratta di una sfida molto sentita dai musici coinvolti, che da mesi si allenano in preparazione di questa serata in cui possono dimostrare tutta la loro bravura”, ha commentato la Presidente dell’Ente Contesa Alessandra Gramigna; “sono sicura che, come ogni anno, Vivida Vox darà vita a un appassionante spettacolo per il nostro pubblico”. Domani, l’appuntamento è invece con la fase finale del Gioco del Barone, le cui gare dei gironi si sono svolte in settimana, da lunedì a giovedì. Un gioco che sembra aver già conquistato gli elpidiensi, come dimostra l’affluenza di pubblico registrata nelle serate infrasettimanali per le partite dei gironi, nonostante il meteo non sempre a favore. “Quest’anno sono in finale squadre di tutte e quattro le contrade, a differenza di quanto avvenuto nel 2019 con le sole San Giovanni e Santa Maria a raggiungere le fasi finali”, anticipa la Gramigna; “si prospetta quindi una sfida sicuramente accesa e più che mai entusiasmante”, conclude. A chiudere questo weekend di eventi, la Mini Contesa di domenica 11 settembre, dalle ore 16:00 presso lo stadio Mandozzi. L’evento raggiunge quest’anno la 38esima edizione, un traguardo importante per una manifestazione da sempre considerata ‘minore’, ma che in realtà ha alle spalle una tradizione solida e longeva che la pongono di diritto fra le rievocazioni più importanti del cartellone della Contesa. Anche per domenica si prevede un numeroso pubblico che seguirà con attenzione i piccoli delle quattro contrade battersi per il Secchio nelle categorie Super e Mini.

“Chiudiamo domenica la programmazione estiva per il 70esimo anniversario della Contesa del Secchio”, ha dichiarato la Presidente dell’Ente Contesa; “fino a questo momento abbiamo realizzato gli eventi già programmati con la vecchia amministrazione, confidiamo ora di poter portare a termine, lavorando con la nuova giunta e i nuovi assessori, i progetti che in parte avevamo già pensato e programmato per l’autunno/inverno 2022, sempre per celebrare il settantesimo anniversario della Contesa, e naturalmente di pianificarne di nuovi”, conclude.







Questo è un articolo pubblicato il 09-09-2022 alle 17:36 sul giornale del 10 settembre 2022 - 330 letture

In questo articolo si parla di cronaca, spettacoli, Sant'Elpidio a Mare, piazza matteotti, rievocazione storica, notizie, contesa del secchio, articolo, mini contesa, vivida vox, alessandra gramigna, Roberta Ripa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/doSV





logoEV
logoEV