Cavalcata dell'Assunta, Vexilla Firmi: 2a Edizione Memorial "Mons. Gennaro Franceschetti" domenica 11 settembre in Piazza del Popolo a Fermo

2' di lettura 08/09/2022 - Il fascino intramontabile della bandiera che ammalia piccoli e grandi. Sarà il protagonista domenica 11 settembre a partire dalla ore 14.30 in Piazza del Popolo a Fermo di Vexilla Firmi, evento che torna per la seconda edizione e che nacque nel 2011 dalla volontà di ricordare Mons. Gennaro Franceschetti, Arcivescovo di Fermo e grande sostenitore della sua rievocazione storica, la Cavalcata dell’Assunta.

Per questa occasione, la piazza si colorò delle bandiere (“vexilla” in latino, da cui appunto il nome dell’evento) dei molteplici gruppi storici provenienti anche da altre regioni, in una competizione che decretò la vittoria del gruppo storico di Corinaldo, il “Combusta Revixi”.

“Un evento che torna e che vede gruppi storici provenire da diverse località delle Marche sfidarsi non solo da un punto di vista tecnico. Al di là comunque della competizione in sé, è importante sottolineare il ruolo delle rievocazioni storiche nella nostra regione, la loro capacità di promuovere storia e cultura dei territori” – le parole del Sindaco e Presidente della Cavalcata Paolo Calcinaro.

“Un’ulteriore dimostrazione del valore della Cavalcata come evento di cui si parla tutto l’anno e non solo per il palio ferragostano, del suo valore sociale, culturale e civico sempre, così come riconosciuto unanimemente come si ricorderà dal Consiglio Comunale a novembre dell’anno scorso” – ha aggiunto il vice Sindaco e Assessore con delega alla Cavalcata Mauro Torresi.

“Questo evento rappresenta una bellissima occasione per ricordare Mons. Franceschetti che ha lasciato una grande ricordo di sé ai fermani e alla Cavalcata e di vedere e ammirare nella nostra città, in un palcoscenico naturale quale Piazza del Popolo, i colori delle bandiere di apprezzati gruppi di sbandieratori che calcano scene nazionali e internazionali con i loro spettacoli, sintesi di stile e rispetto delle tradizioni”hanno sottolineato i vice Presidenti della Cavalcata Andrea Monteriù e Roberto Montelpare.

La seconda edizione del Vexilla Firmi di domenica 11 settembre vedrà protagonisti i gruppi storici provenienti dalla scuola di bandiera picena fondata dal Maestro Giovanni Nardoni: sbandieratori e musici di Offagna; di Monterubbiano; della Pandolfaccia di Fano; del Gams di Servigliano; del Combusta Revixi di Corinaldo; del Palio di San Floriano di Jesi; i musici e Sbandieratori Cavalcata dell'Assunta.

La grande novità di questa seconda edizione sta, infatti, in una competizione non esclusivamente tecnica: sul campo di gara ogni gruppo si esibirà con musiche, oggetti di scena ed effetti speciali, ed il vincitore sarà proclamato sulla base di quattro criteri di valutazione: coreografica, teatrale, musicale, tecnica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2022 alle 12:59 sul giornale del 09 settembre 2022 - 234 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/doy9





logoEV
logoEV