Sant’Elpidio a Mare: al via stasera la IV edizione del Gioco del Barone

2' di lettura 05/09/2022 - Dopo i due anni di stop a causa della pandemia, stasera torna in scena, in Piazza Matteotti, il Gioco del Barone, primo tra gli appuntamenti di settembre per la settantesima edizione della Contesa del Secchio.

Dopo due anni di stop dovuti alla situazione pandemica, Sant’Elpidio a Mare torna a ospitare il torneo del Gioco del Barone, che quest’anno giunge alla IV edizione. Il Gioco del Barone altro non è che “un torneo intergenerazionale del gioco del Pozzo”: si tratta infatti di un gioco basato sostanzialmente sulle stesse regole della Contesa del Secchio, eccezion fatta per alcune fondamentali differenze che riguardano, innanzitutto, l’età dei partecipanti e, in secondo luogo, la location della manifestazione. A differenza della “classica” Contesa del Secchio, infatti, ogni squadra deve avere tra le sue fila giocatori con determinati requisiti di età: almeno due over 40, due under 18 e due giocatori che hanno disputato la Contesa 2022. Gli altri giocatori possono essere residenti all'interno della contrada oppure sia residenti esterni alla contrada. Per quanto riguarda la location, invece, il Gioco non si svolge al Campo sportivo Mandozzi ma in Piazza Matteotti, luogo simbolo della città, che per l’occasione si trasforma in una sorta di campo da gioco con tanto di tribune per gli spettatori. Ognuna delle contrade storiche elpidiensi dovrà presentare quattro squadre, che si sfideranno nei quattro gironi, il che rende potenzialmente possibile una finale anche tra due squadre appartenenti alla stessa contrada.

Il Gioco del Barone viene introdotto per la prima volta nel 2017, su iniziativa dell’Ente Contesa, nell’ambito dell’iniziativa “Il Futuro della Memoria_di Generazione in Generazione”, che aveva previsto la realizzazione di vari progetti volti a tramandare la tradizione delle manifestazioni storiche elpidiensi. Il torneo, in particolare, nasce con l'obiettivo di “promuovere ulteriormente la pratica del gioco tra diverse generazioni di elpidiensi, coinvolgendo la cittadinanza nella pratica sportiva fortemente radicata a Sant'Elpidio a Mare”. Quest’anno, le fasi a gironi si svolgeranno ogni sera, da lunedì 5 a giovedì 8, nella cornice di Piazza Matteotti, mentre la finale si svolgerà sabato 10 settembre. Ma gli appuntamenti legati alla settantesima edizione della Contesa del Secchio non sono finiti: il 9 settembre sarà la volta della sfida tra musici, Vivida Vox, mentre l’11 settembre toccherà alla Contesa dedicata ai più piccoli, la Mini Contesa, Categoria Super e Mini.







Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2022 alle 18:03 sul giornale del 06 settembre 2022 - 324 letture

In questo articolo si parla di cronaca, spettacoli, Sant'Elpidio a Mare, rievocazione storica, notizie, contesa del secchio, contesa del secchio sant'elpidio a mare, articolo, ente contesa, Roberta Ripa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/doa3





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode