Fermana, curiosità, speranza e timori per una squadra totalmente rivoluzionata

Dopo il "miracolo" del ripescaggio in serie C, la società canarina ne ha compiuto un secondo, allestendo all'ultimo giorno di calciomercato una rosa con tanti giocatori di qualità, come non avevamo mai visto fare negli anni passati.
Tutto questo al termine di una delle estati più difficili da quella del 2013 quando ci fu il passaggio di consegne dalla vecchia U.S.F. e sbarcò a Fermo il patron Maurizio Vecchiola che con la sua F.F.C. ha dato nove anni di continuità e stabilità, culminati con il ritorno in serie C nel 2017.
Un ciclo che però già due anni fa ha iniziato a dare i primi segni di affanno e che ora sembra al termine, la società ha reso noto che sta cercando di predisporre il passaggio di consegne.
La retrocessione sul campo però ha dato alla società e all'ambiente una scossa dal torpore dovuto all'idea che si dava per scontato di ottenere ogni anno una salvezza vivendo di rendita dopo l'arrivo a Fermo di Vecchiola e il successivo salto di categoria.
Con la retrocessione di tre mesi fa il ciclo è sicuramente già terminato a livello tecnico con l'addio del direttore generale e amministratore delegato Fabio Massimo Conti (anche lui in sella da nove anni a Fermo e ben quindici di collaborazione con l'imprenditore di Montegranaro) e con la mancata riconferma di giocatori come Urbinati, Scrosta, Cognigni e Ginestra che hanno rappresentato molto in questi ultimi anni. Urbinati peraltro era anche l'ultimo “superstite” della promozione in serie C del 2017, ora resta solo Cremona che da più di un anno è nello staff tecnico.
I soci hanno deciso con coraggio di provare a proseguire da soli, col senno di poi hanno fatto bene ad affrontare tutte le difficoltà per la domanda di ripescaggio, per l'ottenimento del quale è stato fondamentale ancora una volta l'aiuto esterno di Maurizio Vecchiola con lo sponsor Finproject che da un anno è diventato Versalis (ENI).
La designazione del nuovo amministratore delegato Vinicio Scheggia, imprenditore stimato da tutti ma soprattutto vicinissimo alla famiglia Vecchiola, dimostra che lo sponsor, benché abbia più volte ripetuto di voler restare al di fuori di ogni dinamica societaria, allo stesso tempo voglia non avere più “sorprese” dalla gestione, probabilmente anche in vista di una cessione che dovrà avvenire nella massima trasparenza e correttezza.
In attesa del campionato e dei futuri sviluppi, l'attuale staff societario, con la collaborazione del neo direttore generale Andrea Tubaldi e del riconfermato direttore sportivo Massimo Andreatini, ha compiuto un capolavoro ricostruendo da zero (con la retrocessione tutti i giocatori over erano svincolati), anzi “dalle ceneri della Fermana” per usare le parole di Tubaldi, una rosa che con gli ultimi ingaggi del calciomercato comunicati giovedì (alcuni dei quali anche con esperienze e gol in serie B) ora può dirsi in grado di giocarsi la salvezza nel campionato di serie C.
Adesso serve solo molto lavoro per trasformare in una vera squadra un elenco di giocatori (di cui ben 24 nuovi), alcuni dei quali ancora con la valigia di sfasciare: la palla passa all'allenatore Stefano Protti.
Ecco la situazione della rosa della Fermana (tutti in rigoroso ordine alfabetico):
NUOVI ARRIVI (24)
Portieri
Nicola Borghetto nato nel 1999, Michele Nardi 1986, Niccolò Vaccarezza 2003.
Difensori
Alessandro Carosso 2002, Federico Donzelli 2002, Alessandro Eleuteri 1998, Francesco Luciani 2003, Giulio Parodi 1997, Stefano Pellizzari 1997, Manuel Vessella 2003.
Centrocampisti
Gabriele De Nuzzo 1999, Manuel Giandonato 1991, Andrea Gkertsos 2000, Gianvito Misuraca 1990, Giovanni Nannelli 2000, Riccardo Pinzi 2003, Federico Romeo 2002, Cristian Scorza 2000.
Attaccanti
Cristian Bunino 1996, Manuel Fischnaller 1991, Matteo Maggio 2002, Gabriele Onesti 2002, Antonio Ronci 2002, Tiziano Tulissi 1997.
CONFERMATI O RIENTRATI DA PRESTITI
Difensori
Donato De Pascalis 1998, Yassin Diouane 2003, Jonathan Spedalieri 2002.
Centrocampisti
Mattia Cardinali 2003, Giovanni Graziano 1995, Filippo Lorenzoni 2003.
Attaccanti Lorenzo Grassi 2004.
NUMERI DI MAGLIA FERMANA
1 Borghetto
2 Eleuteri
3 Luciani
4 De Pascalis
5 Spedalieri
6 De Nuzzo
7 Graziano
8 Scorza
9 Bunino
10 Tulissi
11 Cardinali
12 Vaccarezza
13 Diouane
14 Vessella
15 Lorenzoni
17 Romeo
18 Grassi
19 Onesti
20 Giandonato
21 Fischnaller
22 Nardi
23 Pinzi
25 Carosso
26 Misuraca
27 Maggio
28 Nannelli
30 Pavone
32 Parodi
44 Gkertsos
50 Pellizzari
90 Ronci
VERSO FIORENZUOLA - FERMANA
Domani, domenica 4 settembre, alle ore 14:30 esordio in campionato della Fermana sul campo "Pavesi" di Fiorenzuola, città che si trova in provincia di Piacenza; è il primo incrocio della storia tra fermani e valdardesi che fino agli anni Ottanta hanno militato in campionati regionali, poi hanno fatto un po' di C2, C1 e lo scorso anno serie C, ma sempre in gironi diversi da quelli in cui militava la Fermana.
Lo scorso anno i rossoneri erano neopromossi in serie C e si sono salvati per un pelo; il girone A in cui militavano è considerato più tecnico e quindi più difficile dei tre raggruppamenti di serie C; la loro rosa è stata confermata nella maggioranza degli elementi quindi la possiamo definire una squadra ben rodata e di buona qualità. Sarà un banco di prova molto difficile per l'undici guidato da mister Stefano Protti, sebbene le numerose assenze per infortunio previste domani tra gli emiliani potrebbero venire incontro ai canarini.
QUI FIORENZUOLA
I rossoneri dovranno rinunciare, oltre a Yabre, a diversi elementi cardine: in difesa mancheranno Cavalli e Bondioli, Stronati non è al meglio, in avanti è ancora ai box Scardina e ci sono dubbi anche sulle condizioni di Curranino. «Mi auguravo di poter partire senza difficoltà e con tutti i ragazzi a disposizione – commenta mister Luca Tabbiani a www.sportpiacenza.it – ed invece abbiamo diversi infortunati. La Fermana giovedì ha cambiato volto alla squadra: dovremo adattarci a quello che ci troveremo di fronte».
Luca Matteassi, es ds del Piacenza che conosce bene i rossoneri dice a Sportpiacenza: «Il Fiorenzuola parte con due vantaggi, la certezza di mister Tabbiani in panchina e il fatto di aver cambiato poco. Anche qui sono stati inseriti alcuni giovani ma l’idea ricalca il solco dell’ultimo periodo e il gruppo si conosce da tempo».
PROBABILE FORMAZIONE FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Frison, Potop, Oddi; Oneto, Fiorini, Stronati; Mamona, Mastroianni, Morello. All. Tabbiani. BALLOTTAGGI: Currarino-Stronati, Morello-Sartore.
CONVOCATI FERMANA
Portieri: Borghetto, Manardi, Vaccarezza.
Difensori: Carosso, De Nuzzo, De Pascalis, Diouane, Eleuteri, Luciani, Pellizzari, Spedalieri.
Centrocampisti: Giandonato, Graziano, Lorenzoni, Misuraca, Pinzi, Romeo, Scorza, Vessella.
Attaccanti: Bunino, Fischnaller, Gkertsos, Grassi, Maggio, Nannelli, Tulissi.
LE PAROLE DELL'ALLENATORE DELLA FERMANA STEFANO PROTTI
«C'è voglia di capire a che punto siamo anche se siamo consapevoli delle difficoltà a cui andiamo incontro perché siamo una squadra tutta nuova. La maggioranza del gruppo, soprattutto i più giovani, sta bene - dice il tecnico canarino - c'è entusiasmo, c'è voglia di mettersi in competizione. La prima avversaria che affrontiamo domani è una brutta gatta da pelare perché sono quattro anni che giocano insieme, hanno lo stesso allenatore, che è molto bravo, e hanno un'idea di gioco ben precisa. Per noi dovrà essere una partita di sacrificio, dovremo correre molto perché loro sono bravi a muovere la palla - conclude il mister di parte fermana - e io non ho molte certezze di quanto noi possiamo reggere il ritmo che piacerebbe avere a me e che invece avremmo fra un mese un mese e mezzo».
SQUADRA ARBITRALE
Dirige Simone Gauzolino di Torino; nessun precedente con i canarini.
Sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Marco Pilleri di Cagliari e da Andrea Maria Masciale di Molfetta; quarto ufficiale di gara Filippo Balducci di Empoli.
BIGLIETTI ACQUISTABILI A "CASA FERMANA"
Oggi, sabato 3 settembre, la nuova "Casa Fermana" (Negozio e Museo) in viale Trento (piano terra sede sociale) sarà aperta per la vendita dei biglietti di Fiorenzuola-Fermana, prima giornata del campionato di Serie C, girone B.
Ecco gli orari di apertura:
MATTINO: 10.30-13
POMERIGGIO: 16-19
Si potrà ovviamente fare il biglietto anche online al seguente link:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/serie-c-2022-2023-fiorenzuola-fermana/188605
INAUGURATI FINALMENTE DOPO ANNI DI ATTESA CASA E MUSEO DELLA FERMANA
Era un'idea varata sin dai tempi della gestione di patron Battaglioni, quindi una ventina di anni fa. Verrebbe da dire "scusate il ritardo".
«Inaugurata oggi Casa Fermana, uno spazio completamente recuperato che accoglie sia il Museo che il negozio ("Store") della nostra squadra - commenta oggi l'assessore allo sport e tifoso storico Alberto Scarfini - Uno spazio per tutti noi tifosi. Grazie a tutti gli appassionati che hanno contribuito a questo recupero con una quota all'interno della raccolta fondi dello scorso anno, con il lavoro al museo, donando cimeli, foto o semplicemente fornendo idee. È un risultato di tutta la città. Grazie anche alla Fermana Football Club ed agli uffici comunali per l'impegno nel recupero strutturale, degli interni di tutto l'edificio e anche della facciata su cui è stato possibile apporre la grande insegna, idea di Maurizio Vecchiola».
ARTICOLI CORRELATI
https://www.viverefermo.it/2022/08/05/fermana-inserita-nel-girone-b-di-serie-c/2100231747/

Questo è un articolo pubblicato il 03-09-2022 alle 11:55 sul giornale del 04 settembre 2022 - 648 letture
In questo articolo si parla di sport, fermana, fiorenzuola, paolo bartolomei, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dnSs
Commenti

- Sant'Elpidio a Mare: "Un giorno di sport", Paolo Simoncelli protagonista
- Fermo: l’ITET Carducci-Galilei confermata come scuola innovativa
- È Valentino Alessandrini il violinista più richiesto ai matrimoni. Vinto il premio “Wedding awards 2023”
- Le Poste, servizio essenziale per i piccoli Comuni. I Sindaci a Roma per incontrare i vertici
- Fermo, ex conceria: aggiudicati i lavori per la riqualificazione dell’area a verde pubblico e la realizzazione di spazi attrezzati per la socialità » altri articoli...
- Sant'Elpidio a Mare: attivo dal 6 febbraio il presidio avanzato di assistenza territoriale
- Qualis Lab Fermana: le vittorie contro Ascoli ed Offida valgono nuovamente la vetta
- Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo: scatta la segnalazione per consumo di droghe a carico di giovanissimi
- Gasdotto in Valdaso: non c'è nessuna pubblica utilità

- Fano: Da zero a mille: Silvana Loconte, l’influencer del fitness al femminile che ha conquistato Instagram
- Jesi: Lavori alla rete idrica: martedi mezza città senza acqua
- Pesaro: Weekend sulla neve, affluenza record a Carpegna [FOTO]
- Fabriano: Ciclista azzannato da un pastore maremmano, la Polizia rintraccia il padrone
- Fano: Senso unico alternato in via Galilei, ecco da quando: la sperimentazione per un eventuale restringimento » altri articoli...
- Senigallia: Coppia tentò la rapina al centro commerciale, denunciata anche la seconda malvivente
- Osimo: Tirreno-Adriatico, con Vincenzo Nibali per la presentazione della tappa osimana
- Civitanova: Il carnevale civitanovese avrà il suo Arlecchino: la Petena diventa il simbolo dei festeggiamenti cittadini
- Jesi: Pazienti "parcheggiati" nei corridoi e accessi impropri al Pronto Soccorso: il TDM, "Situazione da rivedere subito"
- Minori sbarcati al porto di Ancona assegnati a comunità protette: Bomprezzi, "Per loro inizia un percorso di integrazione"
- Senigallia: Controlli antidroga al campus scolastico, in strutture alloggiative e nelle piazze: segnalate tre persone
- Fano: Atletica, Francesco Pagliarini da record nei 200 metri allievi: demolito un primato che resisteva da 25 anni
- Tradizione rispettata, i giorni della merla i più freddi dell'anno
- Ancona: Falconara: Sversamenti a mare, presentata la soluzione da 22 milioni di Comune e VivaServizi
- Sanità: Ast Pesaro Urbino, prolungato il contratto per i lavoratori interinali. Seguirà concorso
- "Bevi responsabilmente", così i locali delle Marche promuovono la buona movida
- Urbino: Domani a Trasanni interruzione del servizio acqua per il collegamento della nuova rete idrica
- Ancona: Incidente in via Maratta, alla guida di una delle due auto una donna incinta
- Ancona: Le buche di Ancona finiscono in Procura con l'esposto di Ippoliti: "Spesi 35 milioni per strade mal messe"
- Recanati: Recanati: blitz dei ladri alla sede della Cgil, bottino di 600 euro
- Ascoli: Teatroltre: venerdì arriva Antonio Rezza con "Hibris"
- Fabriano: Confartigianato: "Termina il divieto di transito dei mezzi adr sul territorio del Comune di Fabriano"
- Camerino: Controlli in serie dei Forestali sui fiumi in provincia di Macerata: sanzioni per 12mila euro
- A Palazzo delle Marche inaugurata la mostra "La memoria al femminile"
- Rimedi casalinghi per la pelle del viso cadente
- Senigallia: ultimi giorni per visitare la mostra su San Michele Arcangelo, il principe delle milizie celesti

- Si chiude sull’1-1 il posticipo fra Udinese e Verona
- Turismo, Bit 2023 rafforza il rilancio del travel si punta su viaggi a misura d’uomo
- Pedopornografia, 5 arresti: ci sono un catechista e un autista di scuolabus
- Processo Montante, in aula le "verifiche anomale" della Gdf
- Giovanni Allevi, il post dall'ospedale: "Ce la stiamo mettendo tutta! Aspettatemi!" » altri articoli...
- Sanremo 2023, Amadeus svela duetti e cover da Fiorello: quali sono
- Plusvalenze, ecco le motivazioni. Ma la Juve annuncia ricorso
- Present4Future, un progetto di inclusione sociale per i giovani
- MasterChef 12, Barbieri contro Silvia: "Sporca e spettinata". La replica
- "Salvini ministro della mala vita", mercoledì Saviano a processo
- "Juve, grave illecito": le motivazioni della penalizzazione di 15 punti
- Mutuo, rate sempre più alte: previsioni per il 2023
- Napoli, picchiato da minorenni con manganello: 14enne in ospedale
- Samp, busta con proiettile al club e minacce
- Rubrica Lavoro del 28 gennaio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Il 2 febbraio torna la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare
- Patanè, 'raggiunti risultati importanti, ora dobbiamo guardare all’Ue'
- Ucraina, colpito condominio a Kharkiv. Zelensky chiede altre armi
- Giana (Agens), 'diventiamo vincenti aumentando qualità dei trasporti'
- Fedriga, 'settore trasporti deve stare dentro concetto di mercato ma con tutele servizio garantito ai cittadini'
- Salvini, ‘attrarre investimenti privati’
- Gualtieri (Asstra), 'normativa nazionale deve essere coerente con regole Ue'
- Chirurgo anca: "Incidenza protesi tra sciatori elevata, ma si torna su piste"
- Lo chef italiano Alberto Faccani al timone di Flying Sauces al Soneva Fushi alle Maldive
- Maurizio Carta "Faremo di Palermo una città a 30 km orari"
- Sanremo, Amadeus e Morandi svelano i duetti da Fiorello
- Da Terna “computer circolari” per due laboratori a Palermo
- Frosinone, spari nel centro di Alatri: ferito un ragazzo
- Covid Italia, verso proroga obbligo test per passeggeri da Cina
- Milano, molotov contro due auto della polizia municipale. Le immagini
- Covid, Andreoni: "Oms conferma emergenza globale, tenere alta attenzione"
- Udinese-Verona 1-1, autogol di Becao e rete di Samardzic
- Ucraina, Biden: "Niente F16 a Kiev"
- Pedopornografia, blitz in tutta Italia: 5 arresti e 26 denunce
- Covid oggi Lazio, 405 nuovi casi e 4 decessi: a Roma 283 contagi
- Morta Lisa Loring, la prima storica Mercoledì Addams: aveva 64 anni
- Morta a 45 anni Annie Wersching, star di 'Bosch' e 'The Vampire Diaries'
- Australian Open 2023, Nadal saluta il trionfo di Djokovic: "Risultato straordinario"
- Bit 2023, Palermo "Sarà l'edizione della definitiva ripartenza"
- Ucraina, Crosetto “Faremo di tutto per fare finire le guerra”
- Pedopornografia, 5 arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Juve, Milik ko per infortunio: condizioni, quando rientra
- Fondazione Veronesi cerca nuove Pink Ambassador
- Tendini della spalla, occhio ai campanelli d'allarme
- Gibelli (Asstra), 'servizi essenziali non sono comprimibili'
- Turismo, "Da agenzie assistenza h24 e tutela per cancellazioni voli"
- Caro bollette, per famiglie e imprese aumenti per oltre 91 mld
- Cospito, Nordio: "No revoca 41 bis, a marzo decide Cassazione"
- Messina Denaro, perquisita abitazione ex amante boss a Bagheria
- Casellati "La burocrazia è uno stalker, ci rende la vita impossibile"
- Roma, lesione 1° grado a flessore coscia destra per Spinazzola
- Trasporti, studio Mobilitevolution: non si può mirare a mobilità sostenibile senza forte sistema
- Autonomia, Zaia "I compiti a casa li abbiamo fatti, sono fiducioso..."
- Banconote false, 376mila ritirate nel 2022: i tagli più contraffatti 20 e 50 euro
- Italia-Francia, Parigi: "Accordo per 700 missili Aster"
- Dalla Camera via libera definitivo al decreto Golden Power
- Il Governo non scende a patti, Nordio conferma il 41 bis a Cospito
- Salute, Toscano (Sin): "Terapia genica più duratura per pazienti distrofia muscolare"
- Chi è Alfredo Cospito e perché gli anarchici sfidano il Governo
- Rixi, 'subito risorse o aziende in crisi a giugno'
- Dermatite atopica, ok Aifa a rimborsabilità terapia mirata AbbVie
- Terna, a Palermo altri 40 “computer circolari”
- Il Pallone Racconta - Napoli vola, crollo Milan e Juve
- Lesioni alla spalla, buone risposte dalle tecniche mini-invasive
- Covid, per Oms resta un'emergenza sanitaria internazionale
- Calciomercato, Cancelo dal City al Bayern Monaco
- "Bere caffè aiuta a mantenere bassa la pressione": lo studio
- Falsi crediti Iva, 65 indagati e sequestri per 52 milioni
- Striscioni contro Zaniolo, la sorella Benedetta: "Solo tanta pena per voi"
- Alfredo Cospito, istanza revoca 41 bis: termini risposta Nordio entro metà febbraio
- Rifiuti, nuova campagna per la differenziata a Torino
- Autonomia differenziata, Casellati "Nessuna regione sarà danneggiata"
- Ucraina, Johnson: "Putin mi minacciò con un attacco missilistico"
- Asstra, nel 2022 trasportati oltre 15 mln passeggeri al giorno, fatturato di 12 mld
- Ascolti tv, vince ancora Lolita Lobosco su Rai1
- De Micheli, ‘dare risposte immediate o perderemo pezzi importanti del settore trasporti’
- Autonomia, De Luca "Opposizione durissima se nodi non saranno sciolti"
- Sondaggi politici, FdI primo partito. Crescono M5S, Pd e Lega
- La Barba al Palo - Napoli da paura
- Intervento in elicottero per salvare automobilisti in fondo a scarpata
- Valencia, Gattuso non è più l'allenatore
- Lupus, anticorpo monoclonale protegge reni da complicanze malattia
- Morto Antonio Palma, presidente Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
- Traghetto urta banchina a Portoferraio, 3 feriti lievi
- Rottamazione quater, ecco come funziona
- Asstra, tpl in ripresa nel 2022 ma ancora sotto livelli pre Covid
- Poste, Del Fante "A breve offriremo contratti luce e gas"
- Sburocratizzazione, in Veneto siglato accordo Zaia-Casellati
- Ucraina: "Comitato olimpico internazionale è promotore di guerra"
- Anarchici, Giannini: "Fenomeno seguito con massima attenzione"
- Ucraina, Cina accusa Usa per invasione russa: "Hanno innescato la crisi"
- Un milione di articoli di telefonia contraffatti, maxisequestro a Roma
- Milano-Cortina, Cirio "Coinvolgere Torino e Piemonte una cosa giusta"
- Ricci (Pd): “I Comuni non hanno le risorse per affrontare i rincari dell’energia”
- Scuola, Anief "Affrontare la questione del precariato"
- Meloni “Il Governo durerà 5 anni, serve tempo per scelte strategiche”
- Aisla Brescia e Bergamo rilanciano 'My Voice' con attori locali
- Carnevale, a Roma sequestrati 12 milioni di articoli non sicuri
- Abarth 595/695 “Best Cars” della rivista “Auto Illustrierte”
- Editoria, Barachini “Equilibrio tra innovazione e regole”
- Bruxelles, attacco con coltello a stazione metro vicino sedi Ue
- Anarchici, Cucchi: "Cospito non merita il 41bis, salviamolo"
- Carburanti, movimenti al ribasso per prezzi benzina e gasolio
- Come salvare il Pd? Siparietto Lepore-Bonaccini: “Serve l’intelligenza artificiale…”
- Governo, Meloni "Non c'è spazio per i personalismi"
- Covid, Oms: "Continua a essere emergenza di sanità pubblica"
- Inps, anticipo Tfs/Tfr per iscritti a Gestione unitaria Prestazioni creditizie e sociali
- Mal'Aria, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Meloni "Le istituzioni devono remare nella stessa direzione"
- Poste, Pella (Fi): "Con Polis vinta battaglia piccoli Comuni, siamo sempre da parte sindaci"
- Mattarella “I piccoli Comuni parte fondamentale del Paese”
- Al via partnership tra Koelliker e Pininfarina per mobilità sostenibile
- Pnrr, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa seleziona laureati in numerose discipline
- Messina Denaro, testimone a 'Le Iene': "Io ai festini col boss con forze ordine e politici"
- Poste, Giorgetti: "Polis si inserisce a pieno titolo in obiettivo miglior burocrazie e semplificazione"
- Philip Morris estende e approfondisce collaborazione con KT&G
- Pd, Di Maio smentisce: "Nessuna iscrizione al Pd"
- Poste vara progetto Polis per coesione Paese e contro digital divide
- Attacco sedi diplomatiche, pm Roma indaga per terrorismo
- Governo, Meloni: "Remare tutti insieme, al lavoro per unire l'Italia"
- Consiglio di Stato, Mattarella all'insediamento del nuovo presidente
- Covid oggi Calabria, 64 contagi e 2 morti: bollettino 30 gennaio
- Oms, 'evoluzione virus resta imprevedibile, migliorare sorveglianza'
- Vibo Valentia, donna resta incastrata in macchinario: braccio tranciato
- 37 furti d'auto in un anno tra Bari e Brindisi, sgominata banda
- Covid Italia, in calo tutti i dati. Quasi 12 milioni italiani senza quarta dose
- Grassi (Gsk), ‘nostro monoclonale per nefrite lupica efficace e sicuro’
- Migranti, Meloni "Lavorare insieme in Europa contro i flussi illegali"
- Nasce la prima associazione delle Università digitali italiane
- All'Aquila una radioterapia ultra precisa contro i tumori
- Adoc: da Polis ottica inclusiva, potenzia servizi, semplifica vita
- Smog, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Covid, Gismondo: "Quella dell'Oms non è prudenza ma strategia politica"
- Covid Cina, Pechino: "Ondata infezioni sta per finire"
- Governo, Meloni: "Al lavoro per unire Italia, no cittadini serie A e B"
- Sanremo, Associazione Utenti Tv: "Presenza Zelensky rischia di incentivare odio razziale"
- Sima, 'Italia prima in Europa per morti da smog, Governo adotti misure mitigazione'
- Pelissero (Les), 'per lupus ci sono terapie ma diagnosi ancora tardiva'
- Vino, Centinaio “Buon lavoro del Governo contro le etichette irlandesi”
- Ue, Michel “Sostenere difesa frontiere esterne”
- Taranto, incendio in appartamento all'ultimo piano: muore anziana
- Amorese-La Porta (Fdi): 'Bene progetto Polis, accorciare divari fra persone'
- Russia, Putin a Volgograd per 80 anni da battaglia di Stalingrado
- Ucraina, "probabile arrivo tank Gb intorno Pasqua"
- Pakistan, esplosione in moschea Peshawar: bilancio sale a 17 morti
- Meloni "Dal Governo impegno per sostenere i Comuni"
- Ecco perchè il boot ChatGPT non soppianterà il buon giornalismo
- Di Serio, 'integrare biglietto per diverse forme trasporto'
- Mattarella "L'Italia dei piccoli Comuni è fondamentale"
- Ucraina, Stoltenberg a Seul: "Kiev ha bisogno di armi"
- Covid oggi Toscana, 87 contagi e un morto: bollettino 30 gennaio
- Un caffè al giorno (anche due) aiuta a tenere bassa pressione
- Poste, Zangrillo: "Polis strumento che accorcia distanza cittadini con Pa"
- Poste, Urso: "Polis contro gap digitale, lo colmeremo con rete a controllo pubblico"
- Migranti, Meloni: "Problema europeo, servono soluzioni Ue"
- Ue, Meloni "Sugli aiuti di Stato non indebolire il mercato unico"
- l'India riceverà 12 ghepardi dal Sudafrica
- Crolla la produzione italiana di mais
- Sottosegretario Ferro: ‘Con Polis più semplice accesso a servizi Pa in piccoli comuni’
- Covid, Bassetti: "Valutazione Oms è su Cina, in Italia non è più emergenza"
- Milano-Cortina, Sala "Fare qui pista di pattinaggio, Torino rinunciò"
- Medici internisti, ecco chi rischia di più per il freddo e come difendersi
- Israele abbandona la plastic tax
- Operazione miracolo per salvare il più piccolo cetaceo al mondo
- Detenuto suicida a Roma, sospeso agente penitenziaria: "Non controllò"
- Rixi, trasporto pubblico ha bisogno di un punto di equilibrio
- Berlusconi “Entro fine legislatura pensioni minime a mille euro”
- Scattano tagli al cuneo fiscale, ecco chi avrà un aumento di stipendio
- È scontro sulla commissione d’inchiesta sugli anni di piombo
- L’Italia è il Paese con più morti per inquinamento atmosferico in Europa: ecco le città con l’aria peggiore
- Alfredo Cospito, appello artisti: "Ministro intervenga prima che sia tardi"
- La consigliera di Bologna: “Io sono stata in carcere per atti osceni, la proposta di FdI è da brividi”
- Sanremo 2023, il FantaSanremo supera un milione e mezzo di iscritti
- Caso Plusvalenze, De Siervo: "Difficile pensare Juve unica responsabile"
- Piantedosi “Innalzeremo l’attenzione sugli anarchici”
- Russia, proteste contro ambasciatrice Usa al suo arrivo a ministero Esteri
- Vino, Lollobrigida "No a un'etichetta fuorviante sulla salute"
- "Comizi", la voce di Pasolini riecheggia alla Federico II
- Milan, infortunio al bicipite femorale per Bennacer: derby a rischio
- Sanremo 2023, il caso Zelensky finisce in Cda
- Anarchici, Piantedosi: "Doveroso alzare l'attenzione"
- Per l'editoria la sfida dell'equilibrio tra innovazione e regole
- Vulcani, Ingv annuncia: "Scoperta l’età della Valle del Bove dell'Etna"
- Immigrazione, Meloni “Europa sia compatta per prevenire flussi illegali”
- Mostre, a Roma "Physis and rendering" di Vincenzo Marsiglia
- Cospito trasferito da Sassari al carcere di Milano Opera
- Passaporti, ritardi fanno saltare 80 mila viaggi
- Emergenza smog, l'aria delle città italiane sempre più irrespirabile
- Pd, Zingaretti: "Scelgo Schlein"
- Cento giorni di governo Meloni: “Stop a personalismi e beghe, serve lealtà per durare cinque anni”
- Milano, bruciata auto polizia locale: sospetti sugli anarchici
- Poste, Mattarella: "Con progetto Polis si conferma vocazione connettere Paese"
- Per la prima volta il Calciomercato si chiude a Roma
