Fermo, l'uomo che vive nella roulotte finalmente sta per trovare casa

2' di lettura 28/08/2022 - FERMO - Si apre uno spiraglio nella ricerca di una soluzione per Giordano, l'uomo che da circa dieci anni vive in una roulotte parcheggiata in via Mannocchi-Tornabuoni davanti ad un supermercato e a pochi metri dalla caserma dei Carabinieri.

Un conoscente di Giordano ha promesso di regalare un appezzamento di terra in campagna e un altro benefattore gli ha promesso in regalo un bungalow da installare su questo terreno.

Sembra una favola, invece è una storia vera a lieto fine che dovrebbe diventare realtà entro pochi giorni, magari il 30 settembre quando Giordano compirà gli anni (sta sulla cinquantina), sarebbe il miglior regalo di compleanno e una giusta sistemazione per una persona che ad un'età non più giovanissima non poteva continuare a vivere in quelle condizioni.

Il Comune di Fermo, attraverso il settore dei Servizi Sociali, in passato più volte ha offerto un alloggio popolare a Giordano che però ha sempre preferito abitare in mezzo alla natura e circondato dagli animali. Ci dicono che è una persona fragile, ma conversando con lui emerge il profilo di una persona intelligente e sensibile, è nato e cresciuto a Fermo, ricorda com'erano tutti i negozi di piazza più di quaranta anni fa e la loro collocazione precisa. Giordano in passato ha lavorato per la piscina comunale e per la municipalizzata Asite.

Ora l'Amministrazione Comunale è pronta ad agevolare il trasferimento di Giordano, sia dal punto di vista logistico che di tutte le pratiche burocratiche, pur di risolvere una situazione che ormai da tempo era ben oltre la sostenibilità igienico-sanitaria oltre che umana e che aveva sollevato numerose proteste perché non è ammissibile, nel terzo millennio, in una città che si fregia di essere sito Unesco, vedere vivere in quelle condizioni un nostro concittadino che si può incontrare a passeggiare in piazza qualsiasi giorno.




Paolo Bartolomei


Questo è un articolo pubblicato il 28-08-2022 alle 11:19 sul giornale del 29 agosto 2022 - 3075 letture

In questo articolo si parla di attualità, roulotte, paolo bartolomei, giordano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dmId





logoEV
logoEV