Fermana tra vendita societaria, nuovi sponsor e nuovi calciatori

8' di lettura 25/08/2022 - FERMO - La società gialloblù ufficializza la ricerca di acquirenti o di nuovi investitori, iniziata già da un paio di anni ma in via riservata. Contatti con una importante impresa edile del Maceratese. Sabato amichevole a Senigallia, lunedì presentazione al pubblico della squadra e via alla campagna abbonamenti.

Come anticipato da Vivere Fermo proprio l'11 agosto, la Fermana F.C. ha comunicato che da quel giorno è in carica il nuovo amministratore Vinicio Scheggia, da sempre socio, sostenitore della Fermana e persona di grande spessore professionale e morale. Sostituisce Fabio Massimo Conti, dimessosi ormai due mesi fa e la cui definitiva uscita è stata pertanto formalizzata ad inizio agosto. Il nuovo amministratore Scheggia ufficializza la scelta societaria di aprire il capitale della società a nuovi investitori, al fine di garantire al club una crescita duratura e nel rispetto dei propri valori. I soci della Fermana hanno deciso di avvalersi del supporto della società "The Step Over" dei soci Limatola e Vitali, con sede a Milano, affidandole l'incarico di scouting per selezionare primari investitori del settore.
Anche in questo caso non si tratta di una novità, l'incarico risale a più di un anno fa, come peraltro accennato già a gennaio da queste colonne, ma fino ad oggi tenuto riservato. A seguito di quell'incarico trattative per la cessione ci furono (una fu con la cordata che poi rilevò la Pistoiese), ma non sono mai andate in porto per vari motivi. Non resta che attendere e vedere se Limatola porterà altri pretendenti investitori e/o acquirenti alla corte gialloblù e se, soprattutto, l'operazione di rafforzamento della società andrà in porto.
Ringrazio per la fiducia concessa dal Club e dall'Amministratore della Fermana, a nome mio e del dottor Limatola, la Fermana è un club ben radicato sul territorio” ha commentato il dottor Nicola Maria Vitali della The Step Over in seguito all'incarico ricevuto, mentre Leonardo Limatola ha aggiunto: “L'interesse primario è individuare un soggetto solido che voglia proseguire e migliorare quanto fatto di buono in questi anni dal club, senza dover assecondare alcun obiettivo speculativo da parte degli attuali azionisti”.

In attesa che Limatola faccia il colpaccio, la società canarina e l'avvocato Bompadre stanno cercando sul territorio locale nuovi sponsor: indiscrezioni riferiscono di accordi in corso con una importante impresa edile del Maceratese di cui non facciamo il nome per giusta riservatezza, ma se son rose...

NUOVA INSEGNA E MUSEO STORICO

Intanto è giunto finalmente in porto il progetto, risalente ad un paio di anni fa, di installare una grossa insegna sulla facciata della sede sociale che si affaccia sulla trafficata viale Trento (foto di copertina): l'identità, la propria storia e i simboli non sono di secondaria importanza rispetto alle vicende societarie o sportive. Nel piano terra della stessa sede i tifosi stanno allestendo il museo storico della Fermana che presto verrà inaugurato.

SABATO AMICHEVOLE A SENIGALLIA

Sabato pomeriggio, ore 15.30, la Fermana terrà il sesto “allenamento congiunto” di questo precampionato, al comunale “Bianchelli” di Senigallia, contro la Vigor, appena promossa in serie D, e nelle cui fila milita l'ex canarino Gianfranco D'Errico, attaccante dalle grandi qualità tecniche che giovanissimo giocò con i canarini nel 2013/14 siglando due gol.

PRESENTAZIONE SQUADRA AI TIFOSI

Lunedì sera alle ore 21,30 sarà il momento tanto atteso dell’abbraccio con il popolo gialloblù per la Fermana. Appuntamento in Piazzale Azzolino, teatro anche dell’ultima presentazione ufficiale della squadra (2019) prima dell’impossibilità di svolgerle causa pandemia. “Fermo C’è” con una C maiuscola ben precisa, è il messaggio che vuole essere lanciato in questa occasione con la presentazione della squadra affidata a mister Stefano Protti insieme allo staff tecnico del settore giovanile. Una serata di gala che sarà presentata da Silvia Remoli e da Paolo Rocchi, da sempre vicinissimi al mondo gialloblù. Sarà una serata di emozioni a tinte gialloblù con il microfono dato ai protagonisti e ai volti nuovi di questa lunga estate. Ma sarà anche una serata di intrattenimento con la presenze di un attore e imitatore del calibro di Gianfranco Butinar che accompagnerà l’intera serata, con la sua innata capacità di imitare in pratica qualsiasi voce storica o attuale del calcio italiano.

Una serata da non perdere nella quale sarà anche alzato il sipario sulla Campagna Abbonamenti, lanciata con il medesimo slogan “Fermo C’è” perché Fermo e la Fermana in C ci sono ancora grazie ai sacrifici di molti e hanno tutta l’intenzione di restarci.
Tutto il popolo gialloblù, i tifosi e tutto l’ambiente canarino è invitato a partecipare.


ULTIMI CALCIATORI ARRIVATI

Estremo difensore Michele Nardi, classe 1986, numero uno di comprovata esperienza soprattutto nei campionati professionistici. In totale sono 298 le presenze in Lega Pro e 4 invece quelle in Serie B con le maglie di Parma e Chievo Verona. In Serie C nelle ultime due stagioni ha difeso i pali del Cesena con oltre 70 gettoni e due playoff disputati da titolare. Cesenate di nascita ha vestito a lungo la maglia del Santarcangelo e anche quella del Sudtirol.

Christian Scorza, classe 2000, centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili bianconere. Per lui in Serie C all’attivo già 30 presenze con due assist serviti nelle due esperienze maturate a Piacenza e poi a Trento nel corso della passata stagione.

A titolo temporaneo (prestito) approda in gialloblù il difensore centrale classe 2003 Francesco Luciani, cresciuto prima nel settore giovanile della Recanatese ma poi maturato in quell’Ascoli Calcio.

Giovanni Graziano farà parte della rosa gialloblù anche nel campionato 2022-2023. Per il centrocampista piemontese, classe 1995, si tratta della terza stagione ufficiale in maglia gialloblù. Arrivato nel gennaio 2021 a Fermo ha collezionato in totale 52 presenze finora con la maglia gialloblù, con un assist all'attivo. Nell'ultima stagione è sceso in campo 32 volte in campionato e in entrambe le gare play-out. In totale sono 181 le presenze in Serie C con 5 gol all'attivo e 9 assist serviti: ha vestito le maglie del Torino, dal settore giovanile fino alla Primavera, passando per Teramo, Gozzano, Renate e Pro Vercelli. Ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2023.

Riccardo Pinzi, centrocampista classe 2003 ha sottoscritto un contratto di addestramento tecnico. Figlio d'arte, Pinzi si è messo in evidenza prima nelle giovanili del Brescia e poi in quelle dell'Udinese. Si è unito al gruppo gialloblu durante il ritiro di Sarnano mettendosi in evidenza durante i primi allenamenti congiunti svolti dai ragazzi di mister Protti mettendo in mostra ottima tecnica e grande personalità.

Ritorna in maglia gialloblù il centrocampista Manuel Giandonato, classe 1991, centrocampista centrale di grande qualità e visione di gioco. Abruzzese originario di Casoli, da anni vive nelle Marche, ha vestito la maglia gialloblù nella stagione 2018-2019 contribuendo con 31 presenze in campionato condite da tre gol e un assist alla qualificazione ai playoff, disputati contro il Monza. In totale sono 160 le presenze in Serie C con 6 gol realizzati e 10 assist serviti. Per lui una carriera di altissimo livello con 47 gettoni in Serie B ma anche 11 in Serie A oltre a due presenze anche in Europa League.

Novità nello staff tecnico della Fermana. Stefano Grilli, ex portiere gialloblù e apprezzato tecnico dei numeri uno, è il nuovo preparatore dei portieri della Fermana e prende il posto di Diego Di Bonifacio; per Grilli una lunghissima carriera tra i professionisti come numero uno mentre negli ultimi anni ha svolto con successo il ruolo di preparatore dei portieri anche in D.
La seconda novità riguarda il ruolo di massaggiatore che viene affidato ad Alessio Andrenacci, fermano, nell'ultima stagione proprio con lo stesso ruolo in Serie D con il Montegiorgio.

ALLENAMENTI CONGIUNTI

FERMANA - ASD PORTO SANT'ELPIDIO: 7-0 (mercoledì 24 agosto)

Fermana primo tempo:
Ajradinoski, Diouane, Spedalieri, Pellizzari, De Nuzzo; Scorza, Giandonato, Graziano; Tulissi, Grassi, Gkertsos.
Fermana secondo tempo
Manardi, Diouane, De Pascalis, Parodi, Carosso; Graziano, Giandonato, Scorza; Tulissi, Grassi, Gkertsos.
A disposizione:
Eleuteri, Parodi, Pinzi, Onesti, Romeo, Lorenzoni, Nardella, Cardinali, Maggio, Kellian

PSE primo tempo
Faini, Cifani, Brega, Orazi, Mozzoni, Fuglini, Bordi, Amici, Ferranti, Frinconi, Traversa.
A disposizione:
Levko, Maffei, Ponzelli, Amatucci, Russo, Gomez, Vallasciani, Rubicini, Schirripa

RETI: Tulissi 8’, Grassi 17’, Tulissi 27’, Scorza 40’, Tulissi 56’, Onesti 67’, Onesti 71'.


FERMANA - MONTEGIORGIO 0-2 (domenica 21 agosto)

FERMANA primo tempo:
Cavalieri, Diouane, Spedalieri, Pellizzari, Vessella; Pinzi, Toro, Lorenzoni; Nardella, Grassi, Gkertsos.
FERMANA secondo tempo:
Cavalieri, Eleuteri, Spedalieri, Pellizzari, De Nuzzo; Graziano, Giandonato, Gkertsos; Onesti, Cardinali, Tulissi
RETI: Perini, Diop

TRODICA - FERMANA: 0-3 (giovedì 18 agosto)

FERMANA: Cavalieri; Diouane, Spedalieri, Pellizzari, Vessella; Pinzi, Toro, Lorenzoni; Nardella, Grassi, Gkertos.
A disposizione: Ajradinoski, Eleuteri, Onesti, De Nuzzo,Cardinali,Marini,Pavone,Luciani,De Dominicis, Tulissi
TRODICA: Fatone, Frinconi, Tartabini, Porfiri,Ciaramitaro, Perfetti, Ciccarelli, Cartechini, Cingolani, Ruzzier, Usignoli.
A disposizione: Lanari, Berducci, Eleonori, Cognigni, Lombardelli, Foglia, Cappelletti, Mohamed,
Cuccù.
RETI: Grassi, De Dominicis, Cardinali

FERMANA - MONTURANO CAMPIGLIONE: 5-0 (sabato 13 agosto)

Fermana (4-3-3): Cavalieri; Diouane, Spedalieri, Luciani, Vessella; Lorenzoni, Scorza, Pinzi; Grassi, Nardella; Gkertos.
A disp. Ajradinoski, Del Rosso, Marini, pavone, Pollini, Toro, Vignati, Santilli, Cardinali, De Dominicis, Agnesi, Malavolta. All. Protti

Monturano Campiglione: Pazzi, Di Donato, Muzzi, Petruzzelli, Finucci, Ferri, Smerilli, Di Gennaro Fabiani, Bracalente, Rastelli A disposizione: Rastelli, Ferracuti, Fabi, Adami, Viti, Cipolletti, Venanzi, Islami, Vitali, Pilotti. All. Cetera

RETI: Nardella, Vessella, Cardinali, De Dominicis, Vignati.


FUTURA 96 - FERMANA: 0-0 (6 agosto)

Fermana (4-3-3): Cavalieri; Diouane, Perini, Spedalieri, Del Rosso; Gkertsos, Toro, Marini; Nardella, Cardinali, Santilli.
A disposizione: Manardi, Ajradinoski, Rabini, Donzelli, Pavone, Grassi, Vignati, De Meio, Vessella, Agnesi, De Dominicis.
Allenatore: Stefano Protti
Fermana secondo tempo (4-3-3): Ajradinoski; Rabini, Vignati, De Meio, Donzelli; Pavone, Agnesi, Vessella; De Dominicis, Grassi, Rossi

ARTICOLI CORRELATI

https://www.viverefermo.it/2022/08/14/fermana-arrivati-finalmente-i-primi-nuovi-calciatori-onesti-e-tulissi/2100237352/

https://www.viverefermo.it/2022/08/12/fermana-sbloccato-il-problema-tesseramenti-tra-oggi-e-domani-il-nuovo-organico/2100236202/

https://www.viverefermo.it/2022/08/07/fermana-mister-protti-sarei-venuto-a-fermo-anche-in-terza-categoria/2100232907/

https://www.viverefermo.it/2022/08/05/fermana-inserita-nel-girone-b-di-serie-c/2100231747/

https://www.viverefermo.it/2022/08/04/fermana-finalmente-serie-c-bocciato-il-ricorso-del-teramo/2100230513/

https://www.viverefermo.it/2022/07/31/la-fermana-riparte-da-mister-protti-e-dalla-primavera-in-attesa-del-ripescaggio-in-c/2100228431/

https://www.viverefermo.it/2022/07/20/fermana-depositate-domanda-di-ripescaggio-e-di-iscrizione-in-serie-c/2100220583/

https://www.viverefermo.it/2022/07/08/fermana-i-direttori-tubaldi-e-andreatini-puntiamo-al-ripescaggio-in-serie-c/2100213603/

https://www.viverefermo.it/2022/06/04/fermana-serie-c-sempre-pi-lontana-tubaldi-nuovo-dg-ds/2100193091/




Paolo Bartolomei


Questo è un articolo pubblicato il 25-08-2022 alle 15:07 sul giornale del 26 agosto 2022 - 1363 letture

In questo articolo si parla di sport, fermana, paolo bartolomei, articolo, scheggia, limatola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dmli





logoEV
logoEV
qrcode