x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Torre delle Stelle: laboratori, astronomia, spettacoli, musica e Street Food al parco di Villa Zara a Torre San Patrizio

2' di lettura
465

da Silvia Cotechini


Il 19, 20 e 21 agosto adulti e bambini potranno immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. Alcune modifiche dell’evento per il maltempo.

L'evento dedicato all'astronomia programmato per i giorni 19, 20 e 21 agosto a Torre San Patrizio, presso la splendida Villa Zara, ha subìto alcune modifiche a causa del mal tempo. Purtroppo, gli eventi che erano previsti per ieri sono stati posticipati alla giornata di oggi, mentre gli appuntamenti già in programma per il weekend sono confermati.

Protagonista dell’evento è l’astronomia. Adulti e bambini potranno approfittare delle attività per imparare e divertirsi: tramite laboratori e spettacoli, i partecipanti potranno conoscere linguaggi espressivi e creativi diversi ma collegati tra loro. Il tutto si svolgerà davanti a un panorama mozzafiato, circondati dalla bellezza della natura.

Già a partire da questo pomeriggio alle 17 si alterneranno laboratori artistici creativi, incontri con l'autore, letture, planetario astronomico, musica e osservazioni al telescopio. Alle 18.30 il Laboratorio “Stelle in barattolo”, che impegnerà le famiglie a creare una magica lampada skylamp. Alle 21.30 occhi puntati al cielo tramite l’ausilio del Laser con le Nane Brune.

Forse l’attrazione più affascinante è la cupola del Planetario, dove adulti e bambini potranno vedere il cielo da vicino, per imparare così a riconoscere le costellazioni e per approfondire sui curiosi oggetti celesti. Si tratta di un Planetario digitale capace di simulare fino a 120.000 stelle all’interno di una cupola gonfiabile di circa 4 metri di diametro in grado di contenere 25 posti a sedere.

Per chi non ama le riproduzioni, ma vuole guardare il cielo dal vivo, non mancano le occasioni per osservare gli oggetti celesti a occhio nudo e al telescopio, guidati dagli esperti dell’Associazione Astrofili.

Per rendere l’evento ancora più divertente, sono previsti cibo e musica. Già questa sera si potrà approfittare dello street food e dello spettacolo musicale degli Shinsei Taiko Project, che renderanno l’esperienza ancora più suggestiva.

Terminata la notte, Villa Zara verrà illuminata dall’alba della domenica mattina. Proprio alle prime luci del sole, i partecipanti potranno lasciarsi estasiare dalle note del violino di Valentino Alessandrini.

Un evento imperdibile per passare una serata… col naso all’insù!

Per maggiori informazioni seguite “Torre delle stelle - Una costellazione di eventi” su Facebook (link: https://www.facebook.com/events/3230654333838020)


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.




Questo è un articolo pubblicato il 20-08-2022 alle 12:07 sul giornale del 21 agosto 2022 - 465 letture






qrcode