Sant'Elpidio a Mare: Il Sindaco Pignotti e la Fondazione “La città ideale”

2' di lettura 17/08/2022 - A pochi giorni dalla sua nomina il Sindaco, insieme agli Assessori Claudia Bracalente e Michela Romagnoli ha incontrato alcuni membri della "Città Ideale". Un confronto nel quale è stato prospettato un percorso di valorizzazione del territorio attraverso la cultura intesa a 360°. La Fondazione “La città ideale”, è nata per iniziativa del movimento culturale “Risorgere” fondata da Luciano Baiocco.

Il progetto di base parte da presupposti precisi: creare una rete di rapporti e scambi tra città che abbiano alle spalle una storia importante di iniziative culturali e che possano così valorizzarsi a vicenda entrando a far parte di un circuito culturale che rappresenta un indubbio valore aggiunto per i territori interessati.

“Nei giorni scorsi - spiega il Sindaco - abbiamo incontrato Baiocco in Comune e ci ha prospettato l’interessante opportunità di partecipare al Consiglio d’Amministrazione della Fondazione “La città ideale” dove primeggia la presenza della Fondazione Zetema e del Circolo “La Scaletta” di Matera che rappresentano una straordinaria testimonianza di come la cultura abbia permesso di trasformare i territori ma, ancora prima, la mentalità dei cittadini.”

L’idea è quella di attuare un progetto in sinergia tra territorio nel massimo rispetto delle linee guida della Regione Marche che intende sviluppare i borghi medievali, metterli in rete e creare un brand regionale. Un progetto, questo che si collega anche al progetto europeo dei Lions denominato “Città Murate”.

“Si tratta - prosegue il Sindaco - di un’opportunità che abbiamo voluto valutare concretamente e nella quale rivediamo la nostra voglia, da sempre professata, di creare percorsi di collaborazione aperti al confronto per affrontare problemi e trovare soluzioni con una mentalità aperta al contributo altrui e, perché no, anche a quello di territori diversi dal nostro. L’unione, anche in questo caso, può fare la forza ed intendiamo continuare a camminare verso questa direzione.”







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2022 alle 10:44 sul giornale del 18 agosto 2022 - 268 letture

In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dlcA





logoEV
logoEV