Amandola: a San Ruffino è festa con la fiera ultracentenaria e tanti altri eventi. 17-18-19 agosto un ricco programma

2' di lettura 16/08/2022 - Stand Gastronomici, intrattenimento per adulti e bambini, fiera-mercato, commedie, musica dal vivo e cerimonie religiose. Fulcro della manifestazione, l’Abbazia di San Ruffino, tra le prime Chiesa riaperte dopo il sisma. Attesi centinaia di appassionati e curiosi. Attrezzati gli spazi verdi per pranzi al sacco o pic-nic.

Nel territorio dell’Alto Fermano non è estate senza la storica Festa di San Ruffino. Tra le manifestazioni più sentite ad Amandola e nei Comuni limitrofi, anche quest’anno, per la gioia di appassionati e fedelissimi, torna a colorare e riempire il mese di agosto.

Dopo le ultime edizioni caratterizzate dalle restrizioni covid, stavolta la Festa di San Ruffino ritorna a pieno regime, con 3 giorni ricchi di eventi. Si inizia oggi 17 agosto, per poi proseguire giovedì (18 agosto) e venerdì (19 agosto). La storica manifestazione fa da apripista alla tanto attesa Festa del Beato Antonio, che, come ogni anno, si svolgerà presso la Città di Amandola ed avrà le sue giornate clou il 20 e 21 agosto.

Tornando alla Festa di San Ruffino, è giusto sottolineare quanto questo evento sia sentito e apprezzato in tutta la zona montana. Stiamo parlando di una manifestazione che, nonostante si svolga sul territorio amandolese, varca i confini comunali, diventando quasi la festa dei Paesi montani. La Festa di San Ruffino fa parte patrimonio culturale, sociale e religioso di questo territorio ormai da più di un secolo, erano infatti i primi del ‘900 quando le prime edizioni hanno preso il via.

Come da tradizione, la Festa celebra San Ruffino, il Santo bambino protettore di queste zone dal 1200, al quale la Comunità è da sempre molto legata. Il programma, quindi, prevede, oggi 17 agosto alle ore 19.00, la Santa Messa di apertura presso l’Abbazia ed a seguire la storica gara di briscola. Giovedì 18 agosto, spazio all’ultracentenaria Fiera-Mercato, che riempie e colora l’intera località di San Ruffino. Espositori di ogni genere accompagneranno i tanti appassionati presenti. A fare da cornice, saranno attivi anche stand gastronomici. In parallelo il programma religioso prevede una Santa Messa in mattinata ed una nel pomeriggio. In serata, sarà la volta della commedia dialettale della compagnia di Falerone “Li Rmasti”. Venerdì 19 agosto, proseguirà la Fiera-Mercato e gli stand gastronomici saranno operativi ad ogni ora. Il programma religioso accompagnerà i fedeli durante l’intera giornata e in serata spazio alla musica dal vivo. Presenti anche attrazioni per ragazzi e bambini.

Insomma, una Festa che, per i cittadini di queste zone, rappresenta l’appuntamento fisso dell’estate e nel corso degli anni ha saputo attirare gente ed turisti da tutta al Regione. Per tre giorni, la località di San Ruffino ospiterà centinaia e centinaia di appassionati.








Questo è un articolo pubblicato il 16-08-2022 alle 18:21 sul giornale del 17 agosto 2022 - 1589 letture

In questo articolo si parla di attualità, festa, amandola, fiera, commedia dialettale, zona montana, abbazia, fiera mercato, articolo, San Ruffino, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dk9s





logoEV
logoEV
logoEV