Contesa del Secchio, trionfano (nuovamente) i gialli della Sant’Elpidio

2' di lettura 14/08/2022 - La Contrada Cavaliera Sant’Elpidio si aggiudica la vittoria per il terzo anno consecutivo. Secondi classificati, a pochi punti di distanza, i verdi della San Martino; Magnifica Contrada Santa Maria e Nobile Contrada San Giovanni si classificano rispettivamente al terzo e quarto posto.

Sant’Elpidio si tinge (nuovamente) di giallo. Per il terzo anno consecutivo, a trionfare nella più antica rievocazione storica delle Marche è la Contrada Cavaliera Sant’Elpidio, che si aggiudica l’edizione numero settanta della manifestazione, la prima con uno svolgimento ‘regolare’ dopo due anni di limitazioni per la pandemia.

La Contrada Cavaliera Sant’Elpidio si è aggiudicata il Secchio - il diciannovesimo della sua storia - con 324 punti in totale. La classifica finale vede poi la Contrada San Martino (304 punti) al secondo posto, la Magnifica Contrada Santa Maria (275 punti) al terzo e infine la Nobile Contrada San Giovanni (247 punti) ultima, al quarto posto. La vittoria è giunta in serata, al termine di accesi match in cui le squadre delle quattro contrade si sono sfidate al ‘gioco del pozzo’.

Registrato il tutto esaurito al Mandozzi, col pubblico che è tornato a riempire nella sua totalità - dopo due anni di limitazioni - gli spalti dello storico campo sportivo nel cuore di Sant’Elpidio a Mare. Le tifoserie di ogni contrada hanno accesso l’atmosfera animando la competizione con una vera e propria tifoseria da stadio, corredata da fumogeni, striscioni e cori a sostegno delle quattro contrade, segno di quanto la manifestazione sia sentita, dopo ben settanta anni, dagli elpidiensi. Presente, in veste di podestà, il sindaco Pignotti, accompagnato tra gli altri dall’assessore Maurizi e dall’ex sindaco Terrenzi, anch’essi nei costumi medievali. Pignotti, nel salutare il pubblico prima dell’inizio del gioco, ha ricordato l’importanza dell’edizione 2022, che segna il settantesimo anniversario della manifestazione; dopo aver salutato e ringraziato le autorità presenti e il prefetto Filippi, il suo pensiero è per Antonio Gramigna, storico fondatore della Contesa e figura di riferimento per la manifestazione, la cui eredità è stata raccolta dalla figlia Alessandra, attualmente alla guida dell’Ente Contesa in qualità di Presidente, anch'essa ringraziata dal sindaco per l'impeccabile lavoro svolto anche quest'anno.









Questo è un articolo pubblicato il 14-08-2022 alle 23:31 sul giornale del 16 agosto 2022 - 705 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, rievocazioni storiche, Sant'Elpidio a Mare, notizie, contesa del secchio, contesa del secchio sant'elpidio a mare, articolo, Roberta Ripa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkY4