Vivere... il Palio dell'Assunta: il vincitore in tempo reale

2' di lettura 15/08/2022 - Ferragosto è sinonimo di Palio nella nostra città. Grande partecipazione alla corsa tradizionale dei cavalli, la più antica d'Italia.

La giornata inizialmente uggiosa non ha scoraggiato i contradaioli che si sono raggruppati alla partenza, all'ambita curva e all'arrivo. Fortunatamente, alle 17, il momento dell'inizio della corsa, il sole torna a illuminare sabbia e fieno che occupano il tratto di strada che dalla Torretta arriva quasi fino all'arco della città.

I cavalli sono arrivati puntualissimi, anche se un po' agitati. La prima batteria vede lo scontro di Pila, Molini Girola, Torre di Palme, San Bartolomeo e San Martino. Dopo due partenze false, che hanno riempito di adrenalina il pubblico, finalmente i cavalli corrono. Per primi arrivano Torre di Palme e Molini Girola, che si qualificano per la finale.

Dopo un breve intervallo, ecco che sfilano i cavalli delle contrade Fiorenza, Capodarco, Campolege, Campiglione, Castello, e si preparano per la seconda batteria. La batteria tarda a partire per un momento di tumulto causato dal cavallo di Castello, che non sembra in forma e non ha alcuna intenzione di mettersi in ordine davanti al canapo. Purtroppo, l'unica soluzione è la squalifica. Infatti, una volta allontanato il cavallo di Castello, gli altri concorrenti sono pronti e il colpo di pistola annuncia una partenza valida. Primo posto Campiglione, secondo Fiorenza.

Al sorteggio i terzi classificati delle due batterie: San Martino e Capodarco. Parteciperà alla corsa finale Capodarco.

In attesa della finale, si alternano ai microfoni le voci emozionate dell'amministrazione comunale, con un intervento speciale - in chiamata - del regista della Cavalcata Adolfo Leoni, costretto a casa con il Covid.

Ecco che i cavalli finalisti tornano sulla sabbia: Campiglione, Fiorenza, Capodarco, Torre di Palme e Molini Girola. Una partenza da "buona la prima", sin da subito in testa Campiglione che infatti arriva al traguardo per prima e vince il Palio dell'Assunta 2022.

Sempre una grande emozione, complimenti alla contrada Campiglione e a tutti i contradaioli di ogni contrada.








Questo è un articolo pubblicato il 15-08-2022 alle 19:24 sul giornale del 15 agosto 2022 - 1799 letture

In questo articolo si parla di attualità, ferragosto, fermo, Tradizioni, Cavalcata dell'Assunta, palio dell'assunta, articolo, Silvia Cotechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dk2h





logoEV
logoEV
logoEV