Servigliano: Musici e Alfieri protagonisti della Quintana. Ecco uno dei momenti più attesi

2' di lettura 14/08/2022 - Torneo Cavalleresco nel vivo, stasera la gara musici e alfieri. Momento clou. I 4 Rioni si daranno battaglia a colpi di bandiere e tamburrini, tra coreografie suggestive. Atteso il tutto esaurito sulle tribune di Piazza Roma. Si inizia alle 21.30

Stasera (domenica 14 agosto) alle ore 21.30, in piazza Roma (ingresso libero), il programma del 54° Torneo Cavalleresco di Castel Clementino offre uno dei momenti clou: le gare tra gli alfieri e i musici dei rioni. Sono passati tre anni da quando – era l’11 agosto 2019 – Piazza Roma è stata inondata per l’ultima volta dalle bandiere e dal suono dei tamburi dei quattro Rioni, premiando allora gli alfieri di Porta Navarra ed i musici di Porta Santo Spirito. Tre anni di assenza, a causa della pandemia da coronavirus, che sembrano esser stati un’eternità per i giovani rionanti pronti a mettersi in gioco a difesa dei propri colori. “Eppure, al contrario di quanto ci siamo spesso sentiti dire – spiegano i protagonisti – la ripartenza non è stata così immediata come ci si potesse aspettare. Indipendentemente dalle dinamiche esterne, una competizione resta tale per tutto l’arco della propria storia, ma il 14 agosto, forse più che mai, la 26° edizione delle Gare Alfieri e Musici rappresenterà anzitutto un importante punto di ripartenza, un nuovo inizio”. Stasera scenderanno in Piazza per Paese Vecchio 8 alfieri e 8 musici; 13 alfieri e 12 musici per Porta Navarra; 10 alfieri e 13 musici per Porta Marina; 9 alfieri e 10 musici per Santo Spirito.

Come sempre, a fare da contorno agli eventi del Torneo Cavalleresco ci sono le taverne rionali aperte (ogni sera dalle ore 20) nei rispettivi angoli del centro storico. Qui si contano numerose presenze, attirate dai piatti della tradizione culinaria locale proposti dalle cuoche delle contrade.

Va ricordato che fino a giovedì 18 agosto gli eventi del Torneo Cavalleresco saranno ad ingresso libero. Venerdì 19 (spettacolo del Gams) e sabato 20 (corteo storico), il tagliando di ingresso avrà un costo di 5 euro. Doppio biglietto, invece, per la Giostra dell’anello di domenica 21 agosto: 15 euro (prato); 25 euro (poltroncina numerata). La prevendita, anche con ottimi numeri, è già scattata nel Point dell’Ente Torneo, aperto tutti i giorni al mattino (dalle 9 alle 13) e alla sera (dalle 21 alle 23). Info e prenotazioni: 342.5731196.


da Torneo Cavalleresco di Castel Clementino







Questo è un articolo pubblicato il 14-08-2022 alle 09:20 sul giornale del 15 agosto 2022 - 424 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, spettacoli, servigliano, sbandieratori, quintana, torneo cavalleresco, castel clementino, alfieri, musici, articolo, giostra dell'anello servigliano, estate 2022

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkWR





logoEV
logoEV