Santa Vittoria: il Tramonto di Odorisio conquista tutti. “Emozione unica. Meraviglioso”

3' di lettura 14/08/2022 - Il sole torna a far festa lungo Corso Matteotti. Gremito il centro storico per un evento unico e suggestivo. “E’ sempre un emozione ammirare questo spettacolo dove natura e architettura si incontrano”. Sindaco Vergari: “Grazie al Rotary Alto Fermano e a tutti i Club del territorio che da 4 anni danno vita a questo momento speciale. Un tramonto così solo a Santa Vittoria”. Ad incorniciare l’evento, le note del violinista Valentino Alessandrini.

Tra arte, cultura, eventi ed emozioni, l’estate di Santa Vittoria in Matenano è una delle più seguite ed apprezzate dell’Alto Fermano. Dopo la grande partecipazione agli eventi delle scorse settimane, il Borgo dei Farfensi fa registrare un altro grande successo.

Infatti, domenica scorsa, nel centro storico del Comune fermano, è andato in scena un evento unico e speciale, tra i più attesi dell’anno: il Tramonto di Odorisio. Un fenomeno architettonico-naturale alquanto suggestivo ed emozionante. In altre parole, il sole, nel momento del tramonto, ha attraversato l’arco della Torre di Odorisio, creando una parabola perfetta che ha inondato di luce l’intero Corso Matteotti.

Un momento davvero emozionante, che anche quest’anno ha riunito curiosi ed appassionati dall’intera Provincia. Il fenomeno si ripete ormai da secoli, infatti la storica Torre è stata costruita nel 1236, ma solo qualche anno fa, nel 2017, è stato creato un evento apposito dedicato al Tramonto di Odorisio. E’ stata Stefania Bellabarba, architetto e membro del Rotary Club, a ideare questa iniziativa, coinvolgendo l’Amministrazione Comunale e tutti i Rotary del fermano.

Emozione e stupore per un evento unico: “Ancora una volta, abbiamo confermato il successo degli scorsi anni – afferma Stefania Bellabarba – nonostante qualche goccia e un cielo non proprio limpidissimo, il sole, puntuale alle 20.00, ha riempito l’arco della Torre di Odorisio, regalando ai presenti uno spettacolo mozzafiato. Il pubblico era davvero numeroso ed ha apprezzato molto anche gli interventi dei relatori durante la conferenza al Teatro Papetti dedicata alle meraviglie di Santa Vittoria. Le note del violinista Valentino Alessandrini hanno incorniciato l’evento. Appuntamento al 6 Agosto 2023”.

Insomma, una Festa del sole che ha reso Santa Vittoria ancora più bella e affascinante. “Abbiamo assistito ad uno spettacolo unico – commenta il Sindaco Vergari – il sole e l’Arco di Odorisio hanno creato qualcosa di unico. La grande presenza di pubblico conferma l’amore per questo appuntamento. Chi vedeva questo fenomeno per la prima volta è rimasto sicuramente meravigliato e spaesato e di sicuro tornerà ad ammirarlo”.

A Santa Vittoria un’estate ricca di eventi: “Fin dagli scorsi mesi abbiamo proposto manifestazioni e serate molto apprezzate – confida Vergari – tante altre saranno le iniziative che accompagneranno i prossimi mesi. Il Tramonto di Odorisio ha confermato che, a Santa Vittoria, questo genere di eventi funzionano e per questo voglio ringraziare il Rotary Alto Fermano e tutti gli altri Club della Provincia, per aver organizzato in modo impeccabile l’intera giornata. Ringrazio anche la nostra Pro Loco, la Banda cittadina e tutti coloro che collaborano con grande impegno nell’organizzazione degli eventi”.

Fa da eco l'Assessore Andrea Cameli: “Come Amministrazione, siamo molto attenti ad ogni genere di eventi che possano attrarre turisti e visitatori, ma questo è sicuramente un evento eccezionale, che abbiamo il dovere di migliorare sempre di più al fine di lasciare sensazioni positive e voglia di tornare nel nostro meraviglioso Comune. Il nostro obbiettivo è quello di dare vita ad un nuovo format, proponendo questa manifestazione in più giorni. Così facendo, daremmo la possibilità ad un numero maggiore di persone di ammirare questo spettacolo unico”.








Questo è un articolo pubblicato il 14-08-2022 alle 10:03 sul giornale del 15 agosto 2022 - 1081 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, rotary club, provincia di fermo, evento, Santa Vittoria in Matenano, architettura, zona montana, sold out, tramonto, articolo, rotary club alto fermano sibillini, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkW4





logoEV
logoEV