“Il Salotto della Fotografia”: L’Associazione Culturale Sempre Gaia inaugura il primo Festival della Fotografia della Città di Porto San Giorgio

2' di lettura 14/08/2022 - Fervono gli ultimi preparativi per il primo Festival della Fotografia che, dal 14 al 21 Agosto, illuminerà la città di Porto San Giorgio.

L’Associazione Culturale Sempre Gaia, con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio, ha creato questa grande manifestazione con protagonista la fotografia.
“Aperitivo di Luce- Scatti D’Autore al bar” è uno degli eventi inseriti all’interno del primo Festival della Fotografia della città di Porto San Giorgio e nasce con un concept innovativo, una mostra collettiva composta da molte esposizioni individuali dislocate nei migliori locali di Porto San Giorgio.
Una sorta di tour itinerante in cui il collante che unisce tante location diverse è il linguaggio fotografico raccontato dagli scatti di sedici fotografi.
"Per consentire a tutti di selezionare le mostre da visitare, abbiamo creato un barcode, semplice da usare, che può essere scansionato con il proprio telefono, che funge da mappa interattiva su tutte le mostre presenti nei locali della città- spiega Massimiliano Roganti, Presidente dell'Associazione Sempre ”Gaia"- dal 14 al 21 Agosto, turisti, appassionati o semplici curiosi, potranno creare dei percorsi individuali per visitare le esposizioni in catalogo ed ammirare le opere dei fotografi che hanno aderito al progetto.
“Un’idea diversa dalle classiche mostre fotografiche dove, oltre alla varietà dei temi trattati e alla qualità degli scatti esposti, ci si potrà fermare nei migliori locali della città, un progetto in cui abbiamo fortemente creduto sin dall’inizio e che ha avuto un forte sostegno dalla Giunta Comunale che ringrazio in modo particolare".
“Aperitivo di Luce” è soltanto uno tra gli eventi inseriti all’interno della prima edizione del “Festival Della Fotografia Città di Porto San Giorgio”, tra le varie iniziative spiccano due date, il 16 e 19 Agosto, in cui si svolgeranno due workshop fotografici, presso Sala Castellani, tenuti da Michele Mobili e Maurizio Marcaccio, dedicati a due ambiti molto diversi: la ritrattistica e la fotografia in notturna.
Sabato 20 Agosto alle ore 21:00, nella splendida cornice di Villa Fiorita a Porto San Giorgio, si svolgerà l’evento: “Lo Scatto Umano- la Fotografia di Mario Dondero”, una serata dedicata ad uno dei più importanti fotoreporter italiani di fama internazionale.
L’evento, a cura della Fototeca Nazionale di Altidona, permetterà di approfondire molti aspetti della vita privata e professionale di Mario Dondero ed il suo stretto rapporto con la fotografia, intesa come un potente mezzo in grado di raccontare la verità in ogni sua sfaccettatura.
Il 21 Agosto, a partire dalle 19:00, presso Rocca Tiepolo. si svolgerà la serata conclusiva del Festival Della Fotografia, con le premiazioni per la quarta edizione del Concorso Fotografico “Gaia”, dedicate agli under 14 ed agli adulti.
Vivere Fermo è Media Partner dell’evento e seguirà in esclusiva tutte le iniziative inerenti al Concorso fotografico “Gaia”.








Questo è un articolo pubblicato il 14-08-2022 alle 00:03 sul giornale del 14 agosto 2022 - 966 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, Comune di Porto San Giorgio, Festival della fotografia contemporanea, articolo, concorso fotografia, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkWJ

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Salotto della Fotografia





logoEV