Fermo terza tra i comuni italiani con un aumento delle presenze turistiche fra il 2019 e il 2021

2' di lettura 13/08/2022 - +38%. E' la percentuale di variazione in fatto di presenze turistiche nella città di Fermo fra il 2019 ed 2021, ovvero nel periodo pre pandemia e fino all'anno scorso.

I dati sono il risultato dell'analisi condotta dalla società Sociometrica di cui è direttore il prof. Antonio Preiti e pubblicata da Il Sole 24 Ore. Fermo è passata dalle 452.596 presenze del 2019 alle 624.745 del 2021, conquistando il terzo posto nella top 20 dei Comuni italiani che il prof. Preiti definisce "antifragili, ovvero che hanno tenuto, nonostante il periodo e che inoltre hanno anche registrato un incremento".

"Dati che danno il senso del lavoro e della crescita su questo fronte - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro - in mancanza di mète più affollate, si cercano quelle meno conosciute e fra queste quelle che si sono sapute maggiormente pubblicizzare. Dati che sono anche un premio a questi sette anni di lavoro. Avevamo già un'ottima indicazione dalle presenze dello scorso anno stimate dalla Regione Marche nelle strUtture ricettive con Fermo quarta in tutto il territorio regionale: il fenomeno turistico è anche economico e lo dobbiamo sfruttare, da una parte come Città di Fermo dobbiamo proseguire con l'ampliamento delle zone di turismo nel Prg con turismo light, glamping e camping che non impattano sulla nostra orografia e come Provincia dobbiamo iniziare a pensare di non prevedere consumo di suolo quando i Comuni ampliano le zone di ricettività turistica perchè solo così su tutto il territorio provinciale si può incrementare il turismo".

"Dati che ci gratificano e che ci stimolano a fare sempre di più e meglio - il commento dell'assessore al turismo Annalisa Cerretani - numeri e posizione per la nostra città che sono la diretta testimonianza di come città come la nostra vengono scelte perchè, pur non essendo una delle mète più note, sono molto apprezzate per il clima di accoglienza ed i servizi alla portata di tutti. Questo dato dimostra come, continuando a lavorare sul nostro claim "Fermo città di arte, storia e cultura sul mare", gli apprezzamenti arrivano, anche se questo ci sprona a dare sempre il massimo, il meglio e sulle politiche turistiche continuiamo a lavorare anche con prossime iniziative e progetti".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2022 alle 15:57 sul giornale del 14 agosto 2022 - 194 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkUv





logoEV
logoEV
logoEV