Porto Sant’Elpidio: inizia il conto alla rovescia per l'Air Show

2' di lettura 12/08/2022 - L'Air Show è l'evento clou dei festeggiamenti per il 70° di Porto Sant’Elpidio.

Grande attesa per l'evento clou dei festeggiamenti per i 70 anni di Porto Sant’Elpidio.
Tra una settimana saremo tutti con il naso all'insù per vedere il tricolore più grande del mondo nei cieli della città.
Fortemente voluta dall'amministrazione comunale che ne aveva fatto richiesta a marzo 2021 in un periodo in cui a causa dell'emergenza covid si poteva solo immaginare di realizzare un evento simile e resa possibile grazie alla sinergia organizzativa di Camera di Commercio delle Marche, AEROCLUB PICENUM (Aeroclub delle province di Fermo ed Ascoli Piceno) e AEROCLUB ITALIA, la manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala giunta del comune.
Sono intervenuti:
- Nazareno Franchellucci, sindaco;
- Patrizia Canzonetta, assessore ai Grandi Eventi;
- Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche;
- Luigi Marangoni, Presidente Aeroclub Picenum;
- Paolo Pari, Colonnello Aeroclub Italia e direttore di manifestazione;
- Lorenzo Ballarin, 15° Stormo Aeronautica Militare;
- Basilio Ciaffardoni, il "Cozzaro Nero".
Emozionati e felici il sindaco e l'assessora si sono dichiarati soddisfatti per essere riusciti durante il loro mandato a portare in città per la prima volta una manifestazione di tale calibro ma soprattutto di grande valore affettivo ed emotivo. Il ricordo è andato a Cesare Rossi, presidente dell’Aeroclub Picenum stroncato lo scorso anno dal Coronavirus, promotore delle esibizioni delle Frecce Tricolori.
Lo spettacolo aereo è fissato per sabato 20 agosto dalle ore 16.00 alle 18.25, con le prove ufficiali in programma venerdì 19 dalle ore 16.55 alle ore 18.25.
Baricentro della manifestazione sarà l'area ex Orfeo Serafini e lì si svolgeranno tutte le attività correlate all'evento. Il traffico veicolare sarà interdetto indicativamente da via Curtatone a via Gramsci. Lo specchio d'acqua in corrispondenza della manifestazione dovrà essere lasciato libero e sarà in vigore un divieto di balneazione da mezz'ora prima fino a mezz'ora dopo l'esibizione.
Oltre alle dimostrazioni di una serie di mezzi sia civili sia militari, l'Aeronautica Militare con l’elicottero HH139AM del 15° Stormo sarà impegnata nella sempre emozionante dimostrazione di recupero naufrago in mare.
Ma la "Star" della manifestazione sarà la Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori", che regalerà uno spettacolo aereo di enorme fascino e suggestione, particolarmente apprezzato perché capace di emozionare sempre il pubblico.

Programma (allegato).


di Keti Iualè
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 12-08-2022 alle 20:08 sul giornale del 13 agosto 2022 - 1023 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkPE





logoEV