Cavalcata dell'Assunta: Castello centra il bersaglio, vittoria giallo blu nel Tiro per l'Astore

2' di lettura 11/08/2022 - Alieto Giammarini e Daniele Astorri hanno centrato … il bersaglio! Sono loro gli arcieri che hanno portato sul podio del Tiro per l’Astore, nella sfida di ieri sera al Girfalco, la Contrada Castello (che oggi raggiunge San Bartolomeo e San Martino in testa all’albo d’oro con 5 vittorie, segue Capodarco con 4 vittorie). Ieri sera al secondo posto la Contrada Capodarco, terzo posto per Fiorenza.

Obiettivo centrato - dice il priore giallo blu Giorgio Prugnoletti - grazie ad Alieto, arciere storico, una garanzia di riuscita, che ha allenato in questi due anni Daniele, raggiungendo insieme il primo podio dopo l’ottimo piazzamento dello scorso anno. La vittoria è dedicata alla contrada e a tutti coloro che si impegnano con dedizione per la sua crescita”.

In squadra anche Simone Cichetti, e la new entry Giulia Capancioni, giovanissima del vivaio degli arcieri che ha partecipato alla gara tra gli arcieri minorenni: una data zero per la sfida tra i giovanissimi delle contrade, che ha visto vincere Capodarco con Michelle Cicconi, seguita da San Bartolomeo e Campiglione.

VENERDI SERA LA TRATTA DEI BERBERI

Intanto il cuore della città si prepara all'appuntamento con la sorte di domani: venerdì 12 agosto è la sera della Tratta dei Barberi, alle 21.30 in piazza del Popolo. “La corsa dei Barberi o palio dei Barberi - il cenno storico del regista Adolfo Leoni - si correva per festeggiare la vittoria, avvenuta nel 406 sotto Fiesole, del generale romano Stilicone contro Radagaiso, condottiero ostrogoto. Radagaiso era a capo di un esercito di tribù germaniche (Goti, Vandali, Suebi, Burgundi) detti appunto Barberi”.

Ed eccoli i dieci cavalli che parteciperanno alla Tratta per l’abbinamento a sorte con le contrade:

1. ALL - di Massimo Milani, Scuderia: Massimo Milani, Siena (Si)

2. AUDACE DA CLODIA- di Francesco Giunti, Scuderia: Muzzi Galoppo, Siena (SI)

3. BONTOUR - di Salvatore Morabito, Scuderia: Mereu Simone, Rapolano (SI)

4. CERRU DE AIGHENTA- di Angelo Citti, Scuderia: Citti, Sutri (VT).

5. CONDOR NERO- di Vanessa Bracaloni (SI)

6. SPARTACO DA CLODIA - di Alexandra Timofte, Scuderia: Topalli, Fucecchio (FI)

7. SULTANO DA CLODIA - di Denise Cei, Scuderia: Topalli, Fucecchio (FI)

8. TEMPESTA DA CLODIA - di Giuliano Sampieri, Scuderia: Sampieri, Siena (SI)

9. UAN KING - di Giuliano Sampieri, Scuderia: Sampieri, Siena (SI)

10. ZAMURA - di Loriana Chinoli, Siena (SI)

A condurre la tratta saranno Mery Pieragostini e Federico Raccichini: alle scuderie saranno consegnate le coccarde con i colori di contrada, mentre lunedì 15 agosto alle 10 sul sagrato del Duomo la cerimonia di consegna della giubba ai fantini, novità di quest'anno.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-08-2022 alle 20:04 sul giornale del 13 agosto 2022 - 255 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkFp





logoEV
logoEV
logoEV