Fermo, associazione Aloe: incontro con Padre Mario Bartolini sabato 20 agosto

2' di lettura 09/08/2022 - L'associazione Aloe, in collaborazione con l'associazione Legambiente, organizza per sabato 20 agosto presso il salone della Casa delle Associazioni di Fermo un incontro con il missionario passonista Padre Mario Bartolini da 15 anni nella foresta amazzonica peruviana al servizio delle comunità indigene e campesine.

Padre MARIO BARTOLINI, si trova momentaneamente in Italia per un breve periodo di riposo con la sua famiglia a Roccafluvione. L'associazione ALOE segue padre Mario a partire dall'anno 2010, quando si trovava sotto processo in PERU' per aver partecipato, accanto alle comunità indigene della sua missione di Barranquita, al famoso sciopero amazzonico del 2009, con il quale le popolazioni della foresta provarono a far sentire la propria voce contro l'invasione da parte delle multinazionali e per la salvaguardia della loro foresta primaria.

Dopo la lunga campagna mediatica per far conoscere la sua situazione e le sue lotte (anni 2010-2012), ALOE a partire dal 2012, sostiene finanziariamente parte delle spese per RADIO CAYNARACHI, la voce di chi non ha voce, lo strumento creato da padre Mario a partire dal 2004 per permettere a tutte le comunità sparse nella foresta di restare informate sulle situazioni e come mezzo di comunicazione fra di loro.

Il coinvolgimento di LEGAMBIENTE in questo nostro appoggio al missionario è dovuto all'aspetto direttamente ambientale della sua missione: schierandosi accanto alle comunità indigene e campesine, padre Mario caratterizza la sua missione per una spiccata sensibilità ambientale, che fa di questa missione un modello per i valori espressi da papa Francesco nell'enciclica LAUDATO SI, la cosiddetta enciclica verde.

Sabato 20 agosto 2022, a partire dalle ore 17:30 presso la Casa delle Associazioni in via del Bastione 3 a Fermo ci sarà l'opportunità di ascoltare direttamente da lui il punto della situazione nel territorio della sua missione di Barranquita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2022 alle 14:38 sul giornale del 10 agosto 2022 - 183 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkc6





logoEV
logoEV