Torre di Palme: concerto per chitarra del duo Leonardo Vannimartini e Sara Masi

1' di lettura 05/08/2022 - Prosegue la diciassettesima edizione del Festival Internazionale di chitarra, organizzata dall’Associazione Culturale “J. Rodrigo” presieduta dal M° Roberto Tascini con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato alla cultura, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Il prossimo lunedì 8 agosto viene recuperato il quarto appuntamento del cartellone (che era in programma lunedì 25 luglio), sempre a Largo Milone a Torre di Palme, alle ore 21.30, con il concerto per chitarra del duo Leonardo Vannimartini e Sara Masi, che eseguiranno musiche di Castelnuovo-Tedesco, Albeniz, Granados.

Il programma ha come filo rosso l'ispirazione: i compositori che verranno eseguiti hanno infatti in comune di aver trovato ispirazione nel repertorio popolare, a partire solo dal materiale tematico utilizzato, come in Mario Castelnuovo-Tedesco, Granados e Albéniz, fino ad arrivare a Gangi, che costruisce una suite inserendo vere e proprie forme di danza, tra cui la famosa tarantella che chiude l'opera. Infine, la poesia, che insieme alla danza è forse la più legata alla musica delle arti, oltre a dare il titolo all'opera di Granados, è forse l'elemento comune a tutte le tradizioni popolari che spesso accompagnavano le loro attività di ogni genere, da quelle strettamente legate alla vita quotidiana alle ricorrenze religiose, poesie e filastrocche che venivano rese in musica per facilitarne la memorizzazione e che costituiscono oggi uno dei tratti più caratteristici di ogni cultura.

Ingresso libero. Necessario prenotare i posti. Info al numero di telefono 335. 5255988; info sul sito www.internationalguitarfestival.eu






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2022 alle 13:52 sul giornale del 06 agosto 2022 - 150 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djCP





logoEV