Torna “Marche d’autore” giovedì 11 agosto alle 19 al porto turistico

2' di lettura 05/08/2022 - Giovedì 11 agosto alle ore 19, al porto turistico (darsena) Marina si svolgerà la presentazione della quarta antologia “Marche d’Autore” sul tema “I traguardi”.

Lo scrittore Walter Vallesi, ricevuto oggi dal sindaco Valerio Vesprini, presenterà il suo nuovo racconto dal titolo “Liberi nel vento” basato sull’esperienza di Angelo Larocca, un vero protagonista che ha superato uno dei suoi più importanti “traguardi” della vita vivendo le esperienze tra i campioni paralimpici della Federazione Italiana Vela.

“La disabilità non deve essere un ostacolo al successo - indica Vallesi nell’introduzione con le parole di Stephen Hawking tra realtà e fantasia - . Angelo sarà presente all’evento e leggerà l’incipit del racconto a lui dedicato per dimostrare ancora una volta la sua forte ‘resilienza’. Nel ’96, a 21 anni, fu vittima di un grave incidente automobilistico: rimase immobilizzato sulla sua ‘supermobile’ (come la descrive) pilotata con il solo ausilio dei movimenti del capo e del respiro. Nel 2004 si è laureato in ingegneria informatica ed oggi lavora in un’azienda sangiorgese. L’idea di ‘Marche d’Autore’ nasce quattro anni or sono dai noti autori in letteratura e cinema Jonathan Arpetti e David Milozzi e anche quest’anno abbiamo la possibilità di assistere all’anteprima della quarta edizione. L’iniziativa sarà ospitata nel porto turistico: la nuova direzione crea continui eventi legando cultura e turismo. Finalmente si è compreso quale deve essere la formula essenziale per una crescita qualitativa mirata alla destagionalizzazione e all’accoglienza per un turismo di livello”.

L’evento sarà arricchito dall’esposizione di due opere d’arte ispirate al progetto “Marche d’Autore” : “Equilibri” (un collage di Pina Fiori) e “Traguardi” (tecnica mista di Marco Faccioli catapulta in un sogno). Gli ospiti della serata saranno Daniele Malavolta (presidente dell’associazione “Liberi nel Vento”), l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti e il direttore del Porto Pietro Foddis. L’attrice Gaia Dellisanti, voce narrante degli incipit, e il maestro di chitarra classica Luca Romanelli saranno gli artisti nell’intrattenimento. L’ingresso è libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2022 alle 13:49 sul giornale del 06 agosto 2022 - 158 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djCO





logoEV