Il Palazzo dei Priori di Fermo si trasforma: domenica 7 agosto 2022 arriva lo spettacolo “Il Palazzo dei Vizi”

2' di lettura 03/08/2022 - Domenica 7 agosto debutta al Palazzo dei Priori di Fermo “Il Palazzo dei Vizi”, una produzione originale dell’Associazione Culturale Nuova Linfa in collaborazione con Musei di Fermo, Maggioli Cultura e l’Amministrazione Comunale.

L’idea intorno alla quale è costruito lo spettacolo è quella di rivisitare il purgatorio dantesco facendo interagire con il Sommo Poeta i sette vizi capitali in persona che domenica occuperanno le diverse stanze del Museo, dalla Sala degli Stemmi fino alla celebre Sala del Mappamondo. La regia e l’ideazione dello spettacolo sono curati da Simone Amabili, che, insieme a Sara Ignazi ha curato anche la drammaturgia originale. Amabili ha aggiunto: “lo spettacolo vuole avvicinare la figura di Dante al pubblico dei giorni nostri togliendosi di dosso l’aura sacra della figura del Poeta e vestendo i panni di un uomo comune che combatte i peccati facendo affidamento sulla sua forza di volontà”.

“Uno spettacolo che nel celebrare Dante ha una sua originalità, perché avviene all’interno del Palazzo dei Priori che, da luogo espositivo e museale, per un giorno si trasforma in luogo di teatro, a dimostrazione di come gli spazi cittadini si prestino anche ad essere spazi di teatro” – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.

Una prova, un viaggio, quello del protagonista che ogni essere umano si trova ad affrontare nel corso della sua vita e che terminerà con un dialogo molto particolare che si terrà proprio nella sala in cui è conservata l’Adorazione dei Pastori di Peter Paul Rubens. Non mancherà anche un fil rouge musicale che cercherà di attualizzare ancora di più quello che può sembrare a tutti gli effetti surreale: i vizi saranno a proprio agio tra le note dei grandi successi di Madonna o degli Abba fino a quelle tenebrose di Mozart o a quelle seducenti della Carmen. Dante sarà interpretato da Lorenzo Angelici, mentre il resto del cast è composto da: Silvia Crescenzi, Aurora Fantone, Daniele Attorresi, Gabriele Zacheo, Ilaria Pignati, Matteo Di Lorenzo, Simone Amabili, Aurora Biocca e Serena Biocca. Il coordinamento tecnico è affidato a Manuel Coccia e Rosanna Carota.

Lo spettacolo ha una durata di 45 minuti e si ripeterà per 4 volte nei seguenti orari: 20:00, 21:00, 22:00 e 23:00. È richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 0734.217140 (Biglietto unico €10/Under 6 omaggio) e si raccomanda l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2022 alle 21:18 sul giornale del 05 agosto 2022 - 193 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djlc





logoEV