Grottazzolina: In Arrivo “La Notte dei Piceni”, un viaggio nella storia

1' di lettura 04/08/2022 - Giovedì 4 Agosto, presso il Castello Azzolino, a partire dalle 19:30, vi saranno una serie di eventi dedicati alla storia e non solo.

Prosegue con grande successo, “Animare il Borgo” il format estivo creato dall’Amministrazione comunale con un calendario ricco di eventi.
“La Notte dei Piceni”, nasce da una collaborazione tra il Comune di Grottazzolina ed “I giorni di Azzolino” ed è stato inserito nel programma di appuntamenti culturali “Colto MedioEvo”.
Alle 19:30 si svolgerà l’inaugurazione del nuovo allestimento della mostra “Generazione di Piceni”, con gli archeologi Alberto Rossi e Carla di Cintio, in cui saranno presentate delle riproduzioni di archeologia sperimentale e delle antiche tecniche di lavorazione, “Vetrina delle tecnologie”; inoltre, si potranno osservare delle immagini costruite in 3D con animazione della “Dama Picena”.
Una figura che ha suscitato grande interesse nel pubblico, grazie alla mostra fotografica permanente “Generazioni di Piceni”, inaugurata nel 2019, presso Palazzo Benedetti, in cui sono stati illustrati gli scavi delle tombe della necropoli picena di Grottazzolina ed i relativi corredi funerari.
Grazie alla creazione di un manichino femminile, è stato possibile riprodurre “La Dama Picena”, con indosso vesti ed ornamenti tipici dell’epoca.
Alle 20:30 si potrà degustare un aperitivo e alle 21:30 ci sarà una mostra intitolata “La Via Dell’Ambra”, dedicata a questa particolare resina fossile, con una serie di riproduzioni archeologiche e la proiezione di immagini e video che né ricostruiscono la storia e la grande valenza simbolica.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del Comune di Grottazzolina cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/ComunediGrottazzolina








Questo è un articolo pubblicato il 04-08-2022 alle 06:12 sul giornale del 05 agosto 2022 - 274 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, mostra, grottazzolina, piceni, articolo, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djlN





logoEV