x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Francesco Tonucci ospite dell'evento “L'Autonomia dei bambini e delle bambine”, nell'ambito del progetto “Città Sostenibili, Amiche dei bambini e degli Adolescenti”

2' di lettura
267

Comune di Porto Sant’Elpidio, in collaborazione al Comune di Fano enti capofila del Progetto “Città Sostenibili, Amiche dei bambini e degli Adolescenti”, organizza per il giorno 30 Luglio un incontro pubblico rivolto a tutti i Comuni della Regione Marche aderenti o interessati a conoscere il Progetto, alle istituzioni, alle associazioni del territorio e all'intera cittadinanza.

Il Progetto ha l'obiettivo di realizzare ed avviare una serie di azioni finalizzate alla tutela, alla promozione e alla concreta attuazione e diffusione dei diritti di bambini e ragazzi, come sanciti dalla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, assumendo il bambino come parametro per una città a misura di tutti i cittadini. All’incontro, che si terrà il 30 Luglio 2022 presso il Teatro delle Api, dal titolo “L’autonomia dei bambini e delle bambine. Un diritto per loro una necessità per la famiglia, la scuola e la città”, interverranno il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Nazareno Franchellucci, il Sindaco di Fano Massimo Seri, la dott.ssa Beatrice Carletti, Responsabile Settore Famiglia, Infanzia e Adolescenza Regione Marche, la dott.ssa Pamela Malvestiti, Dirigente dei Servizi Sociali di Porto Sant’Elpidio e Coordinatrice ATS20 e il dott.re Francesco Tonucci, pedagogista ricercatore e creatore del Progetto “Città dei bambini”. All'evento prenderanno parte anche i bambini e i ragazzi del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi di Porto Sant’Elpidio, che avranno l'occasione, nella seconda parte dell'incontro, di incontrare il dott.re Tonucci. Sarà un'esperienza unica ed altamente formativa sia per i bambini, quanto anche per gli adulti presenti, che avranno modo di comprendere al meglio il punto di vista dei bambini, centrale nella vita della nostra Città. L'iniziativa arriva anche a conclusione di una collaborazione, quest’anno strettissima, tra il Comune di Porto Sant’Elpidio, il Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi (CCBR) e i Teatri del Mondo. Durante questa edizione dei Teatri del Mondo, infatti, i bambini e i ragazzi del CCBR, hanno avuto, oltre alla possibilità di partecipare come giuria, anche quella di raccontare in prima persona il festival, attraverso interviste agli organizzatori e agli artisti, il tutto raccolto in materiale video che ha dato vita ad un blog giornaliero dei Teatri del Mondo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2022 alle 13:02 sul giornale del 29 luglio 2022 - 267 letture






qrcode