Oggi tributo a Mario Rossetti dee jay nel giorno del suo 66° compleanno

2' di lettura 21/07/2022 - FERMO - Oggi, giovedì 21 luglio, alle ore 18.30 riascolteremo la voce di Mario Rossetti dee jay in occasione del suo 66° compleanno, in streaming su Blackandwhiteradio.it, una stazione radio in onda solo sulla rete internet.

Il tributo a Marvil (questo il nome d'arte di Mario) nasce da un'idea di Fabio Castori e Willy Franchellucci; due ore di trasmissione a cui parteciperanno altri storici conduttori e conduttrici radiofonici dell'epoca: Cinzia De Carlo, Stefano Castori, Mariella D'Elena, Mario Mazzaferro, Marco Rossetti (fratello di Mario), Fausto Sgarzoni, Max Ventura.

<<Ricordiamo Mario come dee jay, non come giornalista, perché lui nell'etere nasce proprio come conduttore musicale radiofonico - spiega Willy Franchellucci - abbiamo raccolto alcune registrazioni di varie radio in cui Mario ha trasmesso da Radio 4 a Radio Fermo Uno fino a Radio Sem; sarà un bel giorno ricordano Marvil. Con questo non vogliamo sminuire il Mario giornalista, che è stato bravissimo, ma i meno giovani oggi non lo ricordano più come dj. Abbiamo iniziato insieme in locali come il Charly Brown, oppure nella discoteca sotto all'Hotel Astoria che all'epoca si chiamava Papillon e Hot Mil, poi arrivò la radio>>.
Mario è nato il 21 luglio 1956 e scomparso il 1 dicembre 2013.

La trasmissione di punta su cui si incentrerà l'odierno tributo è "Open Sesame" in onda nel 1977 su Radio Fermo Uno nel primo pomeriggio e condotta solo da uomini, oltre a quelli citati sopra c'erano anche il celebre Max Di Bonaventua oppure Angelo Traini che faceva il barista al Green Leaves. Subito dopo andava in onda una trasmissione di musica italiana con conduttrici solo al femminile.

Una frase di Open Sesame generata dalla mente geniale di Marvil, alcuni anni dopo (1984-1986) diede il titolo ad un altro programma di punta di Radio Fermo Uno: "Rabbius bico fex and vermu shacks", non sappiamo nemmeno se si scrive così e che significato avesse: questo ce lo sveleranno finalmente stasera, dopo 40 anni, Willy e Marco. Il "Rabbius" andava in onda ogni giorno nel primo pomeriggio, durava un'ora, con musica di vario genere mixata, dal funk alla disco, riscosse un successo strepitoso tra i ragazzi diventando un cult.

Appuntamento ad oggi pomeriggio alle 18 in streaming su Blackandwhiteradio.it, per ora non vi sveliamo altre sorprese.






Paolo Bartolomei


Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2022 alle 11:02 sul giornale del 22 luglio 2022 - 430 letture

In questo articolo si parla di attualità, Radio Fermo Uno, paolo bartolomei, articolo, mario rossetti, willy franchellucci, open sesame

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dgUL





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode