x

I Teatri del Mondo: la programmazione di oggi

3' di lettura 19/07/2022 - Dopo la turbo-partenza della XXXIII edizione del festival I Teatri del Mondo, caratterizzata da pienone ed entusiasmo da parte del pubblico, prosegue il fitto programma di appuntamenti che accompagneranno i più piccoli fino al 23 luglio.

Questa mattina i laboratori “Storie in scatola”, “Musica Art” e “Ok Boomer” nei locali della scuola d'infanzia Aladino hanno aperto il terzo giorno del festival.

Il pomeriggio in Pineta partirà alle 16.30 nello Spazio Pineta con “Spettatori di diventa”, un incontro fra i componenti della giuria ragazzi del Festival e una folta schiera di prestigiosi addetti ai lavori nell'ambito del teatro ragazzi: il direttore artistico del Teatro Verde di Roma, Veronica Olmi; il direttore della compagnia Ortoteatro di Pordenone, Fabio Scaramucci; il presidente di Unima Italia, Alfonso Cipolla; il direttore della compagnia Tieffeu di Perugia, Ada Mirabassi; la giornalista e critico teatrale Rossella Marchi di Eolo-ragazzi.it; l'organizzatrice della compagnia Atgtp – Teatro Pirata di Jesi, Valentina Brega e, naturalemnte, il direttore artistico de I Teatri del Mondo, Oberdan Cesanelli.

A seguire, alle 17.15 nel Teatro del Mare, sarà la volta di “Mettici il cuore” della compagnia Nina Theatre di Monopoli, uno spettacolo che vuole arrivare al cuore dello spettatore portandolo a sorridere e a sognare, a emozionarsi, a riflettere e a meravigliarsi davanti alla semplicità delle piccole cose.

Alle 18.15 salirà sul palco del Teatro del Cielo in Pineta la compagnia napoletana Magazzini di Fine Millennio con la loro “Mascherata universale” che vedrà come protagonisti Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Balanzone. Lo spettacolo, ispirato al canovaccio di Gianni Rodari “La storia di tutte le storie”, si presenta attraverso questi quattro personaggi come un viaggio supportato dalla continua scoperta, dal senso della meraviglia e del gioco, tutti valori fondamentali nella vita di chiunque e in particolare nello sviluppo e nella crescita di un bambino, proprio come un vero e proprio allenamento all’immaginazione.

La prima parte della giornata si chiuderà come da tradizione alle 19.15 con la “Fiaba sulle ali del tramonto” a cura del Contafavole Ermanno Pacini. La programmazione serale proporrà alle 21.15 in piazza Garibaldi “Raperonzolo” della compagnia Stivalaccio Teatro di Vicenza, uno spettacolo di teatro di figura, al tempo stesso comico ed emozionante, che indaga il rapporto tra una mamma premurosa e la sua bambina che pian piano diventa grande, il tutto affrontato con semplicità e divertimento.

A chiudere la giornata, alle 22.15 alla Torre dell'Orologio, “Nonnetti” della compagnia Coltelleria Einstein di Alessandria, nasce dal desiderio di esprimere con l’azione e senza l’uso delle parole la forza comunicativa delle persone anziane. Lo spettacolo è accompagnato dalla musica e dal continuo movimento, con momenti di comicità, scherzi e qualche ventata di malinconia.

I biglietti sono acquistabili in Pineta (dalle 16) e in piazza Garibaldi (dalle 20), online su liveticket.it o iteatridelmondo.it (modalità consigliata) oppure a Villa Murri, dal lunedì al venerdì, con orario 10-13.

INFO: biglietto unico € 4, www.iteatridelmondo.it tel. 328.7756579 info@lagruragazzi.it


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 19-07-2022 alle 13:02 sul giornale del 20 luglio 2022 - 164 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, marina mannucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dgAM





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode