x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lunedì 18 luglio a Torre di Palme concerto per chitarra di Carlo Pignatta

2' di lettura
192

Continua la diciassettesima edizione del Festival Internazionale di chitarra, organizzata dall’Associazione Culturale “J. Rodrigo” presieduta dal M° Roberto Tascini con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato alla cultura, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Il terzo appuntamento è in programma lunedì 18 luglio, sempre a Largo Milone a Torre di Palme, alle ore 21.30, con il concerto per chitarra di Carlo Pignatta, che fra l'altro, nel 2021 si è laureato in legge con una tesi sul ruolo riabilitativo della musica per i detenuti in carcere.

Inizia lo studio della chitarra all'età di 4 anni sotto la guida di Elio Galvagno, presso la scuola Suzuki di Saluzzo. Partecipa ai numerosi concerti dell'orchestra di chitarre esibendosi alla Suzuki Convention di Torino, Londra, Ginevra, Zurigo, Montecarlo, Firenze e altre importanti città europee. Nel 2021 si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sulle attività musicali in carcere come strumento riabilitativo per i detenuti e consegue il Diploma Accademico di chitarra di II livello, presso il “G. Verdi” di Torino, ottenendo il massimo dei voti e la lode Nel 2018 ha vinto il primo premio assoluto, con punteggio di 100/100, al concorso regionale “Giovani Interpreti” di Torino Nel 2020 ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale on line “Festina Lente” di Treviso, la menzione al Concorso "Ansaldi" di Briaglia (CN) e nel 2021 il primo premio assoluto al Concorso Musicale indetto dalla Fondazione Fossano Musica e il primo premio assoluto al Concorso Musicale Europeo di Moncalieri.
Nell'aprile 2021 è uscito il suo primo EP "Circle" su tutte le piattaforme di musica digitale, tra cui il brano "Mysterious Habitats" di Dusan Bogdanovic e i due brani "Parole" e "Ritrovarsi", di sua composizione. A marzo 2022 è uscito il secondo, “Ricordo”, comprendente “Scelta”, “Tempo” e “Ricordo”, tutti e tre inediti.

Ingresso libero. Necessario prenotare i posti al numero di telefono 0734. 343434; info sul sito www.internationalguitarfestival.eu



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2022 alle 18:30 sul giornale del 18 luglio 2022 - 192 letture






qrcode