Magliano di Tenna si trasforma in un borgo shabby: un weekend magico con tanti artisti ed espositori

4' di lettura 05/07/2022 - "Shabby al borgo" si trasferisce per questa edizione a Magliano di Tenna. Il 9 e 10 luglio il borgo verrà allestito in stile shabby e si riempirà di artisti e artigiani. Tra questi la giovanissima make-up artist Francesca Mancini.

Magliano di Tenna si trasformerà durante il weekend in un romantico borgo in stile shabby, con allestimenti prevalentemente in bianco e tantissimi fiori. L’evento “Shabby al borgo” avrà inizio sabato 9 luglio alle ore 15 e finirà con l’intera giornata di domenica 10 luglio.

L’evento riunisce artigiani e artisti da tutta Italia, per celebrare e omaggiare i prodotti made in Italy. La Piazza diventerà un delizioso salottino a cielo aperto con lucine e allestimento in vero stile shabby. E dopocena sarà il momento della musica –con due band al femminile– e dell’intrattenimento con gli spettacoli itineranti.

L’organizzatrice è Francesca Iori, che si è occupata dell’evento a 360° con l’aiuto di Giacomo Fiacconi e Serena Cipolletti. Il lavoro di Francesca consiste nel recupero di tutto ciò che è antico (soprattutto mobili) tramite una tecnica di restauro. È una vera e propria artista e una grande creativa; infatti, Francesca ha trovato una ricetta per la vernice Colorchic, una chalk paint naturale, ideale per rinnovare gli ambienti senza il bisogno di carteggiare (https://www.colorchicverniceshabby.it/). È emozionante per me fare shabby nel mio paese, con questo evento finalmente vedrò Magliano rinascere” ha detto Francesca nella Live di presentazione dell’evento.

Tra i tanti partecipanti che riempiranno di arte il borgo, c’è la giovanissima make-up artist Francesca Mancini (residente proprio a Magliano) che si cimenterà in alcune dimostrazioni del suo lavoro con trucchi diversi su modelle e forse anche su qualche passante. Francesca, classe 1995, è una truccatrice a tutto tondo. Si occupa di make-up per cerimonie, per spot pubblicitari e copertine di editoriali, ma si è da poco tuffata anche nel mondo del teatro e della cinematografia. Ha lavorato allo Sferisterio e per la stagione lirica di Civitanova, ma è anche la truccatrice di fiducia dell’attrice di Montegiorgio Laura Marziali, che Francesca ha seguito per tutte le sue tappe marchigiane. Un’esperienza indimenticabile è sicuramente quella a Sanremo, nel contesto di SanremoSol, programma trasmesso su BomChannel. Francesca ha truccato le presentatrici e anche qualche vip, come il rapper Moreno, la vincitrice della Pupa e il Secchione e Mirko Gancitano.

Sembrerà incredibile, ma mi sono avvicinata al mondo del make-up grazie al terremoto. Dopo gli eventi del 2016 avevo bisogno di distrarmi, così ho trovato un nuovo hobby. Ho iniziato a imitare le tecniche che vedevo nei video e piano piano, con tanta pazienza e pratica, sono riuscita a coltivare il mio talento” spiega Francesca. E poi arriva la decisione di investire nei trucchi – formando una valigetta di 12 kili che porta sempre con sé – e soprattutto di iniziare un percorso all’accademia “Ki Art” ad Ancona.

“Avendo preso il diploma proprio nel 2020, la mia carriera è iniziata al rilento e sono stata costretta a trovare un lavoro in ufficio. Per fortuna, ad aprile 2021 ho iniziato a lavorare come MUA, e piano piano questa passione si è trasformata nel mio lavoro a tempo pieno – spiega Francesca – Questo lavoro mi piace perché non è mai monotono. Ma non è semplice come molti pensano, dietro c’è uno studio approfondito e tanta pratica”.

Al momento Francesca non ha uno studio fisso e lavora come freelance: “Mi sposto per offrire un’esperienza personalizzata. Ad oggi le maggiori opportunità sono -sopratutto- in provincia di Ancona e Pesaro perché ho più occasioni di lavoro anche con studi fotografici e nel settore della pubblicità. La difficoltà più grande? Conquistare la fiducia del cliente”.

Troverete Francesca e moltissimi altri artisti e artigiani a Magliano di Tenna. Non perdetevi l’incanto di “Shabby al borgo”. L’evento è realizzato con il patrocinio della Regione Marche e del Comune.

https://www.facebook.com/shabbyalborgo

Francesca Mancini: https://www.instagram.com/frania_makeupartist/








Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2022 alle 17:21 sul giornale del 06 luglio 2022 - 599 letture

In questo articolo si parla di attualità, giovani, Magliano di Tenna, talenti, novità, articolo, Silvia Cotechini, shabby, shabby al borgo, makeup artist, talenti del territorio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/deoI





logoEV
logoEV
logoEV