Magliano di Tenna si trasforma in un borgo shabby: un weekend magico con tanti artisti ed espositori

Magliano di Tenna si trasformerà durante il weekend in un romantico borgo in stile shabby, con allestimenti prevalentemente in bianco e tantissimi fiori. L’evento “Shabby al borgo” avrà inizio sabato 9 luglio alle ore 15 e finirà con l’intera giornata di domenica 10 luglio.
L’evento riunisce artigiani e artisti da tutta Italia, per celebrare e omaggiare i prodotti made in Italy. La Piazza diventerà un delizioso salottino a cielo aperto con lucine e allestimento in vero stile shabby. E dopocena sarà il momento della musica –con due band al femminile– e dell’intrattenimento con gli spettacoli itineranti.
L’organizzatrice è Francesca Iori, che si è occupata dell’evento a 360° con l’aiuto di Giacomo Fiacconi e Serena Cipolletti. Il lavoro di Francesca consiste nel recupero di tutto ciò che è antico (soprattutto mobili) tramite una tecnica di restauro. È una vera e propria artista e una grande creativa; infatti, Francesca ha trovato una ricetta per la vernice Colorchic, una chalk paint naturale, ideale per rinnovare gli ambienti senza il bisogno di carteggiare (https://www.colorchicverniceshabby.it/). “È emozionante per me fare shabby nel mio paese, con questo evento finalmente vedrò Magliano rinascere” ha detto Francesca nella Live di presentazione dell’evento.
Tra i tanti partecipanti che riempiranno di arte il borgo, c’è la giovanissima make-up artist Francesca Mancini (residente proprio a Magliano) che si cimenterà in alcune dimostrazioni del suo lavoro con trucchi diversi su modelle e forse anche su qualche passante. Francesca, classe 1995, è una truccatrice a tutto tondo. Si occupa di make-up per cerimonie, per spot pubblicitari e copertine di editoriali, ma si è da poco tuffata anche nel mondo del teatro e della cinematografia. Ha lavorato allo Sferisterio e per la stagione lirica di Civitanova, ma è anche la truccatrice di fiducia dell’attrice di Montegiorgio Laura Marziali, che Francesca ha seguito per tutte le sue tappe marchigiane. Un’esperienza indimenticabile è sicuramente quella a Sanremo, nel contesto di SanremoSol, programma trasmesso su BomChannel. Francesca ha truccato le presentatrici e anche qualche vip, come il rapper Moreno, la vincitrice della Pupa e il Secchione e Mirko Gancitano.
“Sembrerà incredibile, ma mi sono avvicinata al mondo del make-up grazie al terremoto. Dopo gli eventi del 2016 avevo bisogno di distrarmi, così ho trovato un nuovo hobby. Ho iniziato a imitare le tecniche che vedevo nei video e piano piano, con tanta pazienza e pratica, sono riuscita a coltivare il mio talento” spiega Francesca. E poi arriva la decisione di investire nei trucchi – formando una valigetta di 12 kili che porta sempre con sé – e soprattutto di iniziare un percorso all’accademia “Ki Art” ad Ancona.
“Avendo preso il diploma proprio nel 2020, la mia carriera è iniziata al rilento e sono stata costretta a trovare un lavoro in ufficio. Per fortuna, ad aprile 2021 ho iniziato a lavorare come MUA, e piano piano questa passione si è trasformata nel mio lavoro a tempo pieno – spiega Francesca – Questo lavoro mi piace perché non è mai monotono. Ma non è semplice come molti pensano, dietro c’è uno studio approfondito e tanta pratica”.
Al momento Francesca non ha uno studio fisso e lavora come freelance: “Mi sposto per offrire un’esperienza personalizzata. Ad oggi le maggiori opportunità sono -sopratutto- in provincia di Ancona e Pesaro perché ho più occasioni di lavoro anche con studi fotografici e nel settore della pubblicità. La difficoltà più grande? Conquistare la fiducia del cliente”.
Troverete Francesca e moltissimi altri artisti e artigiani a Magliano di Tenna. Non perdetevi l’incanto di “Shabby al borgo”. L’evento è realizzato con il patrocinio della Regione Marche e del Comune.
https://www.facebook.com/shabbyalborgo
Francesca Mancini: https://www.instagram.com/frania_makeupartist/

Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2022 alle 17:21 sul giornale del 06 luglio 2022 - 599 letture
In questo articolo si parla di attualità, giovani, Magliano di Tenna, talenti, novità, articolo, Silvia Cotechini, shabby, shabby al borgo, makeup artist, talenti del territorio
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/deoI