Questa estate? Vieni a Montegiorgio. Presentato il fitto cartellone di eventi estivi.

3' di lettura 04/07/2022 - " It's Summer in Montegiorgio" , un giro tra bellezza, cultura, musica, arte, sport e gastronomia. “ Siamo orgogliosi dei tantissimi appuntamenti di spessore che ci saranno questa estate che ci proietteranno oltre il campo locale, frutto di un sinergico lavoro di squadra tra Comune, Proloco, associazioni locali e aziende sponsor che ci sostengono, che hanno lo stesso nostro amore per il territorio"

Montegiorgio in Summer è di fatto già iniziato, ma il fitto cartellone di appuntamenti con musica, arte, spettacoli, e cultura in ogni forma , per intrattenere l’estate di cittadini e turisti , fresco di stampa, è stato presentato a inizio luglio nella sala consiliare del Comune. E per ora riguarda solo i 2 mesi centrali , perché manca la definizione della programmazione di settembre che riserva altre sorprese. Come la partecipazione a Marche Storie , già finanziata dalla Regione che- spoilera l’assessore alla cultura Michela Vita - verterà sull’epica figura di Rinaldo da Monteverde, coinvolgendo quindi il borgo di questa frazione.
“ Siamo orgogliosi dei tantissimi appuntamenti di spessore che ci saranno questa estate che ci proietteranno oltre il campo locale, frutto di un sinergico lavoro di squadra tra Comune, Proloco, associazioni locali e aziende sponsor che ci sostengono, che hanno lo stesso nostro amore per il territorio e senza le quali il paese sarebbe destinato al silenzio-ha esordito il Sindaco Ortenzi- Dopo la pandemia si è rimessa in moto la voglia di proporre eventi e dei cittadini di frequentarli, segnale di grande vivacità, senso di appartenenza e voglia di ripartenza”.
“C’è un grande risveglio della voglia di stare insieme e condividere- rincara la Vita- e questo calendario sarà la cartina di tornasole per scoprire e far scoprire tutto il nostro territorio nella sua bellezza, nell’arte e nella cultura di cui gronda. I palcoscenici saranno infatti itineranti , da quelli del centro Storico come la Piazza e il Chiostro Sant’Agostino,, alla nuova Piazza di Piane di Montegiorgio, fino alle frazioni di Cerreto e Monteverde”-
E chi meglio dei ragazzi del locale Archeoclub potrà guidare alla scoperta dei tesori del territorio? “ Noi abbiamo intensificato l‘orario del punto informativo e già iniziato le visite guidate gratuite, pronti a collaborare con tutte le associazioni- conferma il Presidente Francesco Pasquali- Abbiamo anche sottoscritto un accordo con gli esercenti locali che daranno dei coupon da spendere in Piazza per degustazioni”.
Il Cine Manzoni dal chiuso sposta le proiezioni all’aperto .” Tre appuntamenti sotto le stelle a settimana- spiega Giuseppina Tirabassi- e il primo sarà gratuito”
La Proloco guidata dal Presidente Rossano Romiti specifica che “ l’impostazione è quella di collaborare con tutti. Abbiamo però organizzato per l’11 agosto un nostro evento con lo spettacolo di Macchini, Catà e Gallucci”.
Altra data da mettere in agenda quella della gara nazionale di Arrampicata il 16 luglio. E ancora spazio ai bambini con i 4 appuntamenti di“ Parchi da favola”, alla musica dal Mondo con il Festival WorldLand, alla Maratona di Lettura sul tema della resilienza, alle 5 serate dei giovani di Eccoppiazza “ Balla, bevi, ama”. Ogni appuntamento sarà comunicato con ogni dettaglio.
Intanto preparativi in fermento nella nuova Piazza di Piane di Montegiorgio che dal 7 luglio , con Gabry Ponte ( unico appuntamento a pagamento) sarà protagonista di serate musicali con grandi ospiti ( Anastasio, Orietta Berti, Alex Britti, I Nomadi, Paolo Belli) diventando centro di richiamo per tutto il territorio provinciale e non.








Questo è un articolo pubblicato il 04-07-2022 alle 05:30 sul giornale del 05 luglio 2022 - 1196 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/deb7





logoEV