Musica: al via il festival di chitarra “J. Rodrigo”

2' di lettura 03/07/2022 - Al via la nuova edizione (la diciassettesima) del Festival Internazionale di chitarra, organizzata dall’Associazione Culturale “J. Rodrigo” presieduta dal M° Roberto Tascini. Festival che è, anche quest'anno, l’espressione della musica dal vivo come simbolo di vita e di rinascita.

8 appuntamenti, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, fra luglio ed agosto in varie località del Fermano e del Maceratese all'insegna, come sempre, della qualità degli esecutori, affermati e prestigiosi e dei brani proposti.

Si comincia, come consuetudine, nell'atmosfera magica e inconfondibile di Torre di Palme, dove il Festival ha sempre riscosso successo e apprezzamenti anche per il teatro naturale in cui si svolge.

Dunque, lunedì 4 luglio alle ore 21.30 a Largo Milone, con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato alla Cultura, appuntamento con il Duo GUIRIMBADU dal Portogallo con Eudoro Grade alla chitarra e Vasco Ramalho alla marimba.

Dalle attività artistiche e accademiche sviluppate dai due musicisti è stato possibile disegnare un progetto che prevedesse l'interazione tra la dolcezza e la poesia melodica della marimba con la libertà e l'esaltazione della chitarra . La miscela si traduce in un suono senza tempo e anticonformista, in un'intima identificazione di matrice africana ed europea, una metamorfosi di suoni e momenti che ci affascinano e ci sorprendono. Il progetto "Timeless Sounds", ci richiama quindi ad un repertorio sia di improvvisazioni strutturali che di motivi melodici di ispirazione etnica o di "canzoni" a tema incentrate sulla costruzione di suoni tradizionali, in una forte proposta di recupero della musicalità contemporanea. Il Duo Guirimbadu si è esibito in diversi festival musicali nazionali e internazionali.

Ingresso libero. Necessario prenotare i posti al numero di telefono 0734. 343434; info sul sito www.internationalguitarfestival.eu






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2022 alle 13:21 sul giornale del 04 luglio 2022 - 137 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dd0z





logoEV
logoEV