Life imagine = biodiversità: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini partner del progetto della Regione Umbria

1' di lettura 28/06/2022 - Ieri mattina, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto Life Imagine Umbria di cui la regione è capofila.

Si tratta dell’unico progetto Life integrato finanziato in Italia. Avrà una durata di 7 anni con l’obiettivo di mantenere uno stato di conservazione adeguato di specie e habitat prioritari, armonizzare e implementare la connettività ecologica tra la rete Natura 2000 ed i territori confinanti, formare professionisti idonei alla gestione della rete Natura 2000 e migliorarne la governance, nonché sviluppare un'azione di sensibilizzazione e informazione rivolta ai cittadini sul ruolo ecologico della rete Natura 2000 e la funzione primaria della biodiversità. Sono intervenuti l’assessore regionale all’ambiente Roberto Morroni, il biologo e divulgatore scientifico Francesco Petretti e il dirigente regionale Francesco Grohmann. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è uno dei partner del progetto dal momento che circa un terzo della sua estensione è ricompreso in territorio umbro. “Ma non si tratta ovviamente di una mera questione territoriale” sottolinea il Presidente dell’ente, Andrea Spaterna, “quanto piuttosto dello straordinario apporto in termini di biodiversità che il Parco può garantire, nonché dell'impegno nei vari ambiti strategici previsti, a cominciare dalla gestione dei pascoli e dalle implicazioni di carattere zootecnico”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2022 alle 21:12 sul giornale del 30 giugno 2022 - 141 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, parco nazionale dei monti sibillini, monti sibillini, parco nazionale, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddpN





logoEV