L’export torna a crescere. Wega lancia il corso gratuito per Digital Manager

E’ una figura qualificata, quella del Digital Manager, per la quale c’è un’ampia domanda da parte delle imprese, che fanno fatica a trovarla. Una professione molto richiesta nelle Marche e anche nel Fermano, specialmente con l’aumento delle esportazioni verso i mercati esteri. Per sopperire a queste esigenze da parte delle aziende l’impresa sociale Wega di Amandola, grazie a partner altamente qualificati, come Università di Macerata, Iiss Urbani di P.S.Elpidio, Cna Fermo e Confindustria Centro Adriatico, sta facendo partire un corso completamente gratuito e innovativo per diventare esperti in “Collocamento dei prodotti in chiave digitale nei mercati nazionali ed internazionali”. Finanziato con fondi Fse e regionali, il corso si colloca perfettamente nel quadro economico attuale. L’export, infatti, è uno dei settori che ha ripreso a correre maggiormente. A livello nazionale le esportazioni sono cresciute del 18,2% rispetto all’anno precedente. Nelle Marche del 15,6% sia verso l’Europa, da sempre mercato di riferimento della regione, sia verso il resto del mondo, 16,7%. Nella provincia di Fermo, l’export ha visto una crescita dell’11,4% che vale 640milioni di euro. È in ripresa il settore moda, poi c’è stato un vero boom, +24% nell’ultimo anno, per la meccanica.
Per questo servono figure competenti che il corso aiuta a formare affidandosi a docenti universitari e imprenditori. Sono 20 i posti a diposizione, metà per disoccupati o inoccupati. Si può frequentare anche se si è studenti universitari.
<Dura 800 ore, di cui 320 sono stage aziendali. Tutte imprese selezionate in base a requisiti stringenti, perché – spiega Domenico Baratto presidente di Wega – vogliamo che ogni ora spesa sia di vera formazione e soprattutto possa aprire a un futuro professionale con contratto>. A queste ore si aggiungono 260 ore di teoria e 212 di pratica. Al termine è previsto un esame e sarà rilasciato un attestato che garantisce anche crediti formativi per chi vuole proseguire l’Università. Sede del corso a Fermo, scadenza iscrizioni il 30 giugno. Inizio a settembre. info@wegaformazione.com – tel. 0736/848619.

Questo è un articolo pubblicato il 25-06-2022 alle 15:54 sul giornale del 26 giugno 2022 - 190 letture
In questo articolo si parla di economia, unimc, Mercati esteri, export, corsi di formazione, manager, wega formazione, wega, corso gratuito, associazione Wega, articolo, Cna Fermo, digital marketing, digital skills and jobs coalition, Confindustria Centro Adriatico, export aziendale
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dcWE