Fermo: proseguono i lavori di riqualificazione di Fonte Fallera

2' di lettura 23/06/2022 - Ambiente, storia, identità. Proseguono i lavori di riqualificazione di Fonte Fallera, l’area in prossimità della fonte storica omonima con interventi divisi in due stralci: il primo, che è quello in corso, che riguarda la realizzazione di un’area verde antistante la fonte e di un percorso pedonale (vedi render), mentre il secondo vedrà il completamento delle opere di consolidamento strutturale del monumento, necessarie per renderlo sicuro e fruibile dalla cittadinanza.

I lavori vengono eseguiti dalla ditta CFL di Rapagnano che sta curando il primo stralcio, quello che riguarda il sentiero pedonale di collegamento fra Fonte Fallera con il nuovo Polo scolastico Betti-Fracassetti di via Salvo d’Acquisto, propedeutico per collegare la storica Fonte, il nuovo Polo scolastico, la Palestra dell’ITT Montani, l’istituto IPSIA, permettendo in un percorso naturalistico una pedonalità in sicurezza.

“Un progetto che sta prendendo forma - ha sottolineato il Sindaco Paolo Calcinaro – atteso e pensato per molto tempo insieme a cittadini e associazioni, con un confronto continuo per cui li ringrazio. Un percorso che valorizzerà il Polo, la fonte storica, oggetto poi della seconda fase degli interventi, un altro luogo per famiglie e giovani. Per il comodato di alcune porzioni di area che hanno potuto completare così questo percorso un ringraziamento va alla Provincia”.

Il progetto, in questa prima fase, prevede anche la realizzazione di un’area verde antistante la fonte storica, che nel secondo stralcio vedrà il completamento delle opere di consolidamento strutturale, necessarie per renderla sicura e fruibile dalla cittadinanza.

“Una progettualità che è utile per la città e per le giovani generazioni per conoscere il territorio - ha detto l’assessore ai lavori pubblici e al Patrimonio Ingrid Luciani. Un progetto che coniuga la pedonalità, la mobilità sostenibile e la storia del nostro territorio comunale in aree che l’amministrazione vuole riqualificare e valorizzare. Ringrazio ancora il lavoro di coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, diretto da Alessandro Paccapelo ed il diretto apporto su questo intervento del Personale interno, ovvero l’arch. Paola Malvestiti e l’ing. Giacomo Torresi”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2022 alle 21:07 sul giornale del 25 giugno 2022 - 170 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcIY





logoEV
logoEV
logoEV