Al via "Worldland Festival della musica e della cultura dal mondo” VIII Edizione

7' di lettura 24/06/2022 - Si è svolta mercoledì 22 Giugno presso la sala consiliare della provincia di Fermo la conferenza stampa di “Worldland Festival della musica e della cultura dal mondo” VIII Edizione.

Alla presenza del presidente della provincia Michele Ortenzi, del Presidente di Marca Fermana Ivano Bascioni e dell’ assessore alla cultura di Montegiorgio Michela Vita, della Curatrice di Worldland Radici Lara Giancarli il direttore artistico del Festival Dario Aspesani ha presentato il programma. Ospiti anche l’ artista Mirko Amaolo e il Presidente AICS comitato di Fermo Piergiorgio Giusti.

Mai come quest’anno le sinergie hanno contraddistinto il Festival, dieci comuni coinvolti, tre province Fermo, Macerata ed Ancona, sei enti patrocinanti come Il segretariato regionale delle Marche per il ministero della Cultura, la Giunta Regionale, il Consiglio Regionale, Marca Fermana, La provincia di Fermo e quella di Macerata. Oltre ai patrocini ben quattro collaborazioni fondamentali: IL Monsano Folk Festival, Il Cigar Club e Pro Loco di Matelica nell’ambito della “Fiesta el la Ciudad”, Il Circolo Magnum di Piane di Rapagnano e l’ Associazione il C-Lindro di Montappone.

PROGRAMMA

CONCERTI WORLDLAND FESTIVAL 2022

Sabato 23 Luglio Massa Fermana (FM) Belvedere Scampatesta Ore 21,45 Black Cat 4et Manouche – Swing Jazz Francese

Il quartetto Manouche Marchigiano ci accompagnerà in un viaggio nella Francia retrò degli anni ’20 ’30 e ‘40 di Django Reinarth e Stephane Grappelli dell’ Hot Club de France.

Mercoledì 27 Luglio Montegiorgio (FM) Piazza di Alteta Ore 21,45 Shamrock Tree 4et

Serata Irlandese. (Il quartetto guidato da Riccardo d’ Angelo rivisiterà tutti i celebri canti d’ Irlanda, non mancheranno le celebri “Gighe” e tanta allegria immersi nell’ambientazione storica del castello di Alteta.) (In funzione stands gastronomici dell’azienda Bastianelli)

Venerdì 29 Luglio Montappone (FM) piazza Alta Ore 21,45 Prison Songbook (Piolanti – Vignazia)

(Un viaggio nel blues delle prigioni del sud degli stati uniti, uno spettacolo unico nel suo genere che fonde musica world, atonica, popolare e lamenti poetici dei neri d’ America. In esclusiva per le Marche con Marco Vignazia e Sara Piolanti). Opening: blues bands locali ore 19,00 In collaborazione con l’associazione il C-lindro di Montappone.

Domenica 31 Luglio Monte Vidon Corrado (FM) Belvedere dietro le mura Ore 21,45 Trio Shelé

Ballate popolari e dal Mondo. Il trio Shelè è effettivamente il “ridotto” della Worldland Orchestra. Ascolteremo tanti brani della cultura popolare delle regioni italiane e dall’ estero come Cuba, nord Europa, est Europa, Africa e sud america. Lara Giancarli Voce, Dario Aspesani liuti e strumenti a corda, Fabio Andrenacci Percussioni. (In funzione Stands Gastronomici a cura della Pro Loco)

Martedì 2 Agosto Montegiorgio(FM) Località Monteverde Giardini Cifola Ore 21,45 La Macina “Concerto per i ventuno anni di Mario Cifola” in collaborazione con il Monsano Folk Festival

La Macina che da poco ha festeggiato il 50° anniversario arriva a Montegiorgio grazie ad una collaborazione tra il nostro Festival e il Monsano Folk Festival. La Band capitanata da Gastone Pietrucci proporrà il meglio della loro ricerca musicale delle Marche e del Centro Italia. Degustazione tipicità a fine concerto con l’ Azienda CCS di Montegiorgio e con Wine Eden cantine Ciuciù di piane di Montegiorigo (FM). Sommelier Elio Sbarbati.

Sabato 6 Agosto Monteleone di Fermo (FM) piazza Mazzini ore 21,45 in esclusiva per le Marche Pejman Tadayon (Iran)

(L’artista iraniano proporrà la sua nuova produzione musicale “Non siamo Sufi” composizioni su poesie mistiche Persiane. Pejman Tadayon sarà accompagnato per l’occasione da Piero Grassini all’ Oud e Tar. Tadayon quest’anno è stato presente anche al Washington D.C. World Music Festival e in tante altre manifestazioni internazionali. Tadayon è considerato il più importante musicista e divulgatore di musica Sufi in italia. Con svariati album all’attivo, che ripercorrono le tradizioni della sua terra d’ origine, ha collaborato con tantissimi artisti nazionali del calibro di Mauro Pagani, Moni Ovada, Andrea Parodi, Bungaro e tanti altri.)

Domenica 7 Agosto Morro d’ Alba (AN) Piazza Barcaroli ore 21,45 Worldland Orchestra Live (in collaborazione con il Monsano Folk Festival)

(L’ Orchestra di Worldland ospite del Monsano Folk Festival presenta il suo repertorio inerente la musica popolare italiana e dal mondo. L’ orchestra è effettivamente l’organo di rappresentanza del Festival Worldland nelle rassegne musicali ed eventi importanti. Non mancheranno strumenti musicali insoliti e tante atmosfere di altri paesi. Lara Giancarli voce, Dario Aspesani strumenti a corda e direzione musicale, Luca Catena violino, Sandro Ciarpella Basso e Fabio Andrenacci Percussioni.)

Lunedi 8 Agosto Massa Fermana Piazza Garibaldi ore 22,15 Laurita Pergolesi (Argentina)

La cultura popolare Argentina cantata ed interpretata da Laurita Pergolesi, Italo-Argentina. Cittadina attiva di Ancona da 20 anni, musicista, sociologa, impegnata nel settore delle pari opportunità, dei diritti umani, e dell’ intercultura con esperienze in percorsi di promozione sociale e beni comuni.

Sabato 13 Agosto Circolo Magnum Rapagnano loc. Piane (FM) ore 22,00 Gunter Hotel early Blues Band.

Un viaggio alla scoperta del Blues Radicale del sud degli Stati Uniti con strumenti downhome come cigar box guitar, washboard e tanto altro. Lara Giancarli Voce, washboard, kazoo, armonica – Dario Aspesani chitarre, cigarbox guitar, slide guitar, gran cassa e armonica.

Domenica 28 Agosto Montegiorgio (FM) Chiostro Sant’ Agostino ore 21,45 Mi Linda Dama (India-Italia)

La ricerca musicale mediorientale di due abili musicisti (Giulio Gavardi e Niccolò Giuliani) uniti alla profondità musicale della voce della cantante Indiana Namritha Nori. Un particolare concerto legato alla ricerca sulla musica Sefardita.

WORLDLAND ARTS & CULTURE

Venerdì 1 Luglio Matelica (MC) Piazza E. Mattei - Ore 19,00 “Il Buena Vista Social Club 25° Anniversario”

La storia e i protagonisti del Buena Vista Social Club dal Film agli album della Grande produzione statunitense della Worldcircuit. L’ opera cinematografica di Wim Wenders a 25 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche in un racconto inedito scritto e raccontato da Dario Aspesani direttore artistico del Festival Worldland. Evento in collaborazione con la Pro Loco e il Cigar Club Alejandro Robaina di Matelica.

Sabato 16 Luglio Montappone Oasi Naturalistica “Lu Vullicaru” Ore 16,00 Giornata Olistica – Pratica di Riconnessione con la Madre Terra – percepire noi stessi in relazione a tutto ciò che ci circonda.

Yoga con l’ istruttore Massimo Azzurro. Un pomeriggio immersi nella natura guidati da un istruttore Yoga per un pieno contatto con il corpo, la mente e la terra. Seguirà Bagno di Gong e meditazione con la Shrutibox Indiana a cura di Dario Aspesani.

Sabato 30 Luglio Belmonte Piceno (FM) Via Marconi (piazzetta) Ore 21,30 La Notte dei Libri

Tanti scrittori come Gerardo Antonio D’Errico (due volte candidato al nobel per la letteratura), Gastone Pietrucci (etnomusicologo), Francesco Minetti (premio Hombre Habano), Valentina Marra, Dario Molon, Viviana Donadello e Isabella Cappella saranno presenti nel salotto buono di Belmonte. Scopriremo tanti aneddoti del mondo della scrittura! Ivano Bascioni sindaco di Belmonte Piceno e presidente di Marca Fermana, inoltre, presenterà alcune pubblicazioni del comune di Belmonte Piceno. A seguire visita al museo dei Piceni in collaborazione con Marca Fermana.

25 Luglio – 31 Luglio Montappone (FM) (locali del municipio) Mostra d’ Arte di Roberto Rossi. L’ arte del recupero in ambito artistico, geometrie, fluidità, fantasia e futurismo. Selezione di Opere dell’ artista Sangiorgese. (Mostra visitabile durante l’orario di apertura del comune).

13 Agosto Rapagnano (FM) Mostra d’ Arte di Sandro Bartolacci presso il circolo Magnum di Piane di Rapagnano ore 19-24. Le sculture del grande maestro fermano e cittadino del Mediterraneo in esposizione.

25 Agosto – 28 Agosto Montegiorgio (FM) (locali del municipio) Mostra d’ Arte di Mirko Amaolo.

Carta peste, disegni, dipinti, storie umane e di fantasia. Mostra di creazioni e disegni di Mirko Amaolo artista marchigiano. (Mostra visitabile durante l’orario di apertura del comune).

WORLDLAND RADICI (FIABE DAL MONDO) per Bambini e Famiglie

Curatrice Lara Giancarli

Domenica 24 Luglio Belmonte Piceno (FM) - Parco La Torricella ore 18,30 - Il Figlio alla ricerca di sua Madre (Fiaba Senegalese)

Lunedì 8 Agosto Massa Fermana (FM) – Piazza Garibaldi ore 21,30 – Eva e il Re dei venti (Fiaba Boema)

Martedì 30 Agosto Montegiorgio (FM) Località Cerreto Chiesa di San Michele Arcangelo ore 18,30 – Il Principe Ivan e il Lupo grigio (Fiaba Russa)

Sabato 17 Settembre Montappone (FM) Arena Europa ore 18,30 – Gli Orchi di Oyeyama (Fiaba Giapponese)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2022 alle 14:24 sul giornale del 25 giugno 2022 - 210 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcN7





logoEV
logoEV