Monte Urano: Filofest 2022, "Le emozioni, la legge segreta della vita". Appuntamento con Galimberti

2' di lettura 23/06/2022 - Incontro pubblico con il filosofo, psicoanalista e scrittore Umberto Galimberti. L'evento andrà in scena venerdì 24 Giugno in Piazza Libertà alle ore 21.15. E' il primo appuntamento della reassegna culturale Filofest, che accompagnerà l'intera estate di vari Comuni tra il Fermano e il Maceratese.

“Le emozioni. La legge segreta della vita”. E’ questo il tema che sarà sviluppato e approfondito dal filosofo, psicoanalista e saggista Umberto Galimberti, a Monte Urano, venerdì 24 giugno in piazza della Libertà dalle ore 21.15 con ingresso libero. Evento che inaugura il Filofest 2022, festival di filosofia, psicologia, cultura e relazioni, che si svilupperà per tutta l’estate in vari comuni tra il Fermano e il Maceratese.

Un argomento, quello delle emozioni, che costituisce anche il tema centrale del festival di quest’anno e che sarà indagato sotto vari aspetti e sfaccettature da uno dei personaggi di maggiore spicco della cultura italiana, profondo conoscitore dell’animo umano e della sua essenza, indagatore dei nessi tra psicopatologia e problemi filosofici dell’essere umano, ricercatore e membro della prestigiosa International Association for Analytical Psychology.

Tutti dobbiamo confrontarci continuamente con i tanti volti che le emozioni ci mostrano, negative o positive, forti o tenui e che giocano un ruolo sempre fondamentale nella nostra personalità, nei comportamenti, nelle scelte. Viviamo l'epoca della tecnica, dove la razionalità, il pensiero che calcola, che produce, che "funziona" rappresentano lo sguardo dominante dell'uomo moderno. Ciò crea spesso un ritiro dal mondo delle emozioni e dei sentimenti o la loro stessa mercificazione.

Dunque a cosa è utile gioire, soffrire, amare, e così via? Nella vita odierna siamo ancora capaci di lasciarci andare ed esplorare il mondo delle emozioni e dei sentimenti? Domande cruciali alle quali Galimberti dedicherà analisi, darà risposte e prospetterà indicazioni, con il suo linguaggio schietto e chiaro da raffinato e colto divulgatore. Il filosofo ha anche dedicato 2 saggi divulgativi a questo tema: “Il libro delle emozioni” e “Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi”, quest’ultimo con evidenti intenti educativi per i più giovani.

L’organizzazione è curata dal Comune di Monte Urano in collaborazione con Wega impresa sociale, Filofest e Libreria Rinascita.