Sant’ Elpidio a Mare: UNA VOCE, TANTE VOCI - Musica a scuola

1' di lettura 22/06/2022 - Si è concluso martedì 21 Giugno il Progetto PON AZIONE 10.1.1A “Una voce, tante voci. Insieme in armonia” - Modulo Cantiere Musica, realizzato presso la Scuola Primaria “G.Mazzoni” di Sant’Elpidio a Mare, con la supervisione della dirigente Teresa Santagata. Il PON di 30 ore ha avuto come esperto il M° Antonella Malvestiti e come tutor la Maestra Federica Bonfigli, entrambe docenti dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elpidio a Mare.

Il Progetto è stato incentrato sulla pratica musicale corale e ha visto coinvolti 22 bambini dalla seconda alla quinta Primaria dell’Isc. di Sant’Elpidio a Mare.
La principale finalità educativa è stata quella di avvicinarsi alla Musica usando lo strumento voce per comunicare emozioni e sentimenti.
Il cantare in coro offre la possibilità di lavorare insieme contribuendo al raggiungimento di uno scopo comune; sollecita ad ascoltare e ascoltarsi; ha una grande componente di aggregazione e integrazione.
I corsisti hanno avuto occasione di avvicinarsi alla Musica gradualmente, a cominciare dalle prime nozioni sul ritmo, per poi sperimentare la pratica strumentale e il canto corale.
I bambini si sono esibiti martedì, nel giorno della Festa Internazionale della Musica, davanti alle famiglie, alla Dirigente Scolastica Teresa Santagata e alla Vicepreside Silvia Cardi, in un piccolo concerto finale, cantando in coro e accompagnandosi con lo strumentario ritmico.






Redazione VivereFermo


Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2022 alle 15:25 sul giornale del 23 giugno 2022 - 283 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, Redazione VivereFermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcqA