“Monte Urano risveglia l’estate”: presentato questa mattina il ricco programma estivo

3' di lettura 22/06/2022 - L'estate "ricca e variegata" di Monte Urano. Moltissimi gli eventi previsti per l'estate monturanese.

Alla presentazione della stagione estiva di Monte Urano, la Sindaca Moira Canigola parla di un’estate “ricca e variegata”. Bambini, giovani e adulti: il cartellone estivo del paese pensa proprio a tutti, grazie al gioco di squadra dell’amministrazione comunale con le associazioni, i comitati e la Pro Loco. Dice Canigola: “L’aspetto culturale riveste una parte molto importante, non si esclude nessuna arte, soprattutto la musica, cinema e teatro sono le vere protagoniste dell’estate 2022”.

Alla musica ci penseranno la Pro Loco – con l’amatissimo Bambù festival (10,11 e 12 agosto), che ospiterà nomi come Caparezza, Litfiba e Tommy Emmanuel – e successivamente, il 10 settembre, il concerto in onore del 145° anno di fondazione del Premiato Corpo Bandistico e il saggio degli allievi del corso C.O.M.

Monte Urano si dedicherà al teatro il 13, 14 e 15 luglio con “Ragazzi alla ribalta”, anteprima della trentatreesima edizione del Festival di teatro per ragazzi “I teatri del mondo” di Porto Sant’Elpidio. E poi di nuovo nei giorni del 26, 27, 30 luglio e 1° agosto con il Festival di teatro amatoriale “Commediando di notte”, evento presentato in conferenza stampa da Roberto Marinangeli, in rappresentanza dell'associazione organizzatrice “Quarto di luna”.

Tantissimi gli eventi culturali previsti per l’estate, a partire dal prof. Galimberti, che farà tappa a Monte Urano il 24 giugno in occasione del Filofest. Presente alla conferenza Nanda Anibaldi, presidente dell’Ass. Casa Museo Arnoldo Anibaldi, invita a partecipare alla presentazione del suo libro di poesie “Uno più uno più”, che si terrà proprio questo weekend, il 26 giugno. Inoltre, dal 27 luglio al 12 agosto Monte Urano ospiterà la mostra dedicata al maestro Detto Mariano, che ha fatto conoscere il paese in tutto il mondo. L'inaugurazione si terrà nel pomeriggio del 27 luglio, proprio nel giorno del suo compleanno e sarà l'occasione per ricordare l'artista da poco scomparso a causa del Covid. Ilaria Belletti ci tiene a presentare il primo Festival Transfemminista intersezionale nelle Marche, che prevede workshop, conferenze e tavole rotonde per approfondire il tema a 360 °. Si terrà proprio a Monte Urano il 30 e 31 luglio.

Non c’è cultura senza tradizione e Monte Urano è famosa per il consueto mercatino della calzatura, che farà tappa per tre date in paese (15, 22 e 19 luglio) per poi proseguire a Cupra Marittima e a Grottammare. Altrettanto tradizionale è il cibo, protagonista assoluto della 26ª edizione della Festa di San Giovanni che si terrà proprio questo weekend, a partire da venerdì. Spiega Giuliano Mengoni: “Il re della manifestazione è il vincisgrasso, piatto forte della festa. Il vero inizio dell’evento sarà domani sera con una processione, che mette in risalto l’aspetto religioso della festa”. Luciano Melonaro, invece, si fa portavoce del quartiere Scala Santa che si sta preparando per l’evento “Summer day” del 23 luglio. Si prevede birra a volontà, con stand gastronomici e musica.

Ma l’estate è soprattutto divertimento, e ci pensa la Pro Loco con il Monte Urano Horror Festival, Festival dell’horror e della paura, dal 4 al 9 luglio. Come spiega Lucia Gallucci, i primi tre giorni saranno dedicati al cinema; sono quindi previste delle proiezioni di film horror seguite da dibattiti. Il 7 luglio invece sarà tempo dell'aperitivo horror, accompagnato dalla musica dei TNT, tribute band degli AC/DC. Il venerdì e il sabato finalmente verranno aperti i percorsi horror per le vie del paese, e per i bambini è previsto un “Drive in horror baby”.

Comprende questo e molto altro l’infinito cartellone monturanese, che è possibile consultare integralmente nella foto sottostante.








Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2022 alle 18:15 sul giornale del 23 giugno 2022 - 799 letture

In questo articolo si parla di attualità, estate, monte urano, eventi, horror, articolo, canigola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dct9